News: tutti i segreti di Internet

Usa: aste gonfiate su eBay

Condividi:         ale 09 Novembre 04 @ 21:00 pm

I venditori rilanciavano le offerte
Scandalo su eBay. Negli usa otto commercianti che operavano sul più grande portale dedicato alle aste online sono stati condannati a pagare quasi 90mila dollari tra multe e restituzioni di denaro. Pizzicati a rilanciare i prezzi della loro merce, secondo quanto reso noto dalle autorità che si sono occupate del caso, i venditori avrebbero incassato cifre superiori al dovuto gonfiando le offerte.

Visto il numero enorme di transizioni su eBay, al momento, non è possibile stimare l'entità reale della truffa, ma l'inganno, prima di essere svelato, si è comunque protratto per cinque anni. Tecnicamente parlando, si tratta di un trucco grazie al quale i diretti interessati hanno ingannato migliaia di acquirenti e incassato ingenti quantità di denaro.

Ma come funziona un'asta online su eBay? Semplice. Dopo la registrazione e la conferma dell'identità del venditore, si fissa il prezzo base di un oggetto e una scandenza temporale. Al termine del tempo pattuito, si aggiudica la merce in vendita chi ha fatto l'offerta più alta. Non ci sono limitazioni ai rilanci e così un oggetto ambito può arrivare a prezzi molto elevati. Soltanto il meccanismo dei rilanci garantisce un guadagno maggiore o minore a seconda dei compratori interessati. Brutta tegola per eBay, utenti avvertiti: occhio alle truffe.

News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: