pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/unione_europea_e_google_litigano_sulla_privacy/72574.htm



Unione Europea e Google litigano sulla privacy

Legale: ezechiel2517 16 Ottobre 12 @ 08:00 am


Unione Europea e Google litigano sulla privacy
Google si becca una bella sgridata da parte dell'Unione Europea. Quest'ultima vuole vederci chiaro nelle policies che a Mountain View applicano per la privacy degli utenti.

Molti dei Paesi appartenenti alla Comunità Europea hanno firmato una lettera che è stata indirizzata a Google. La lettera nasce sull'onda dell'entusiasmo che ha caratterizzato l'analisi, durata nove mesi, portata avanti dalla Commissione per l'Informatica Francese. I legislatori Europei vogliono che Google sia più chiara e più specifica sui metodi con i quali gestisce i dati che ottiene dai suoi servizi. Inoltre vorrebbe che venisse chiesto esplicito consenso agli utenti, ogni volta che il gigante dei motori di ricerca ha intenzione di usare i dati.

"Usare i dati personali su una scala tanto vasta può mettere in serio pericolo la privacy degli utenti. Inoltre i testi che descrivono le policy non dovrebbero essere difficili da leggere, in un linguaggio complicato e troppo 'legalese' o eccessivamente lunghe" si legge nella lettera.

Dei 27 Paesi che sono attualmente all'interno dell'Unione Europea, 24 hanno firmato la lettera, con la sola eccezione di Grecia, Lituania e Romania. Questa settimana l'Unione Europea deciderà se Google ha violato le leggi Europee con le policy introdotte lo scorso Marzo. Al colosso di Mountainview venne chiesto di attendere le verifiche degli esperti Europei che avrebbero dovuto verificare se le intenzioni di Google fossero allineate con le leggi Europee. Google tirò dritta.



© 2000-2024 pc-facile.com