pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/una_tv_utile_digitale_terrestre/29844.htm



Una TV utile sul digitale terrestre?

Interessante: Nikk 25 Marzo 05 @ 14:00 pm


In molte regioni italiane ci si sta attrezzando dopo il bando del CNIPA. Ecco uno specchio dei progetti più interessanti che nasceranno grazie ai fondi pubblici.

Accendere la tv per avere un certificato anagrafico. Oppure un consulto medico. Informazioni e utili servizi interattivi: non significherà solo intrattenimento il "digitale terrestre", la piattaforma televisiva che entro il 2006 dovrebbe rimanere l’unica usufruibile da noi italiani.

Poiché la tv è il media più diffuso nelle case degli italiani, questo il ragionamento che da sempre viene fatto dal Governo, è destinato a rivelarsi lo strumento di comunicazione più idoneo all’erogazione di servizi per qualsiasi fascia sociale.

Se si prende questo assioma per buono, giustificando quindi gli importanti investimenti pubblici che in passato e in futuro sostengono e sosterranno lo sviluppo del DTT, assume un senso importante il fatto che il CNIPA abbia selezionato 29 progetti in seguito al bando per il t-government.

L'idea di fondo è che ai cittadini basterà avere un decoder (alcuni enti, nell’ambito della sperimentazione, hanno previsto la distribuzione gratuita ad un campione della popolazione interessata) e sintonizzarsi sui canali dei broadcaster legati a questi progetti. I servizi saranno erogati a titolo gratuito.

Cosa si potrà avere, tramite il proprio televisore, una volta sviluppati e realizzati i progetti?

Punto Informatico ha interpellato direttamente coordinatori ed enti che fanno capo ai progetti che hanno ottenuto il finanziamento. Non tutti gli interessati hanno fin qui risposto alle richieste di chiarimenti ma le risposte ricevute contribuiscono a delineare il quadro di quanto c'è da attendersi......

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com