pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ultimo_viaggio_navicella_spaziale_endeavour/72234.htm



Ultimo viaggio per la navicella spaziale Endeavour

Scienze: ElisaMenozzi 20 Settembre 12 @ 10:50 am


Ultimo viaggio per la navicella spaziale Endeavour

Dopo venticinque viaggi spaziali portati a termine con successo, per la navicella spaziale Endeavour è venuta l'ora di andare in pensione.

La spettacolare costruzione, uno Space Shuttle montato su di un Boeing 747, ha preso il volo ieri dalla stazione di Cape Canaveral in Florida. Il decollo è avvenuto alle 7.15 ora locale (13.15 in Italia), e i numerosi spettatori che hanno lo hanno seguito - sia dal vivo che in streaming - si sono potuti godere i giri panoramici che il velivolo ha effettuato intorno all'aeroporto prima di avviarsi verso la sua destinazione, il Johnson Space Center di Houston, Texas.

Oggi, tempo permettendo, l'Endeavour dovrebbe effettuare altro tour che lo porterà a Palmdale in California, e infine venerdì verrà effettuato l'ultimo volo con destinazione Los Angeles. Da lì la navicella verrà trasportata via terra a New York, dove verrà conservata in un museo.

Dalla chiusura del programma Shuttle, avvenuta nel Luglio dell'anno scorso, la NASA ha affidato tutti i suoi velivoli a musei e istituzioni sparsi su tutto il territorio degli Stati Uniti. L'Endeavour era l'ultimo Shuttle ancora in servizio.




© 2000-2024 pc-facile.com