pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/uk_grande_occhio_sulla_rete/70967.htm



UK, il grande occhio sulla Rete

Internet: webmaster 18 Giugno 12 @ 09:00 am


Il Segretario di Stato britannico svela il piano per consegnare agli ufficiali di polizia tutte le comunicazioni mediate dalle nuove tecnologie. Dalle conversazioni via Skype alla posta elettronica. Per il bene della sicurezza nazionale.

L'alba del tecnocontrollo, svelata a tutti i cittadini britannici dalla voce decisa del Segretario di Stato Theresa May. Attività di navigazione sul web, conversazioni telefoniche, aggiornamenti e commenti sui principali social network. Anche le piattaforme videoludiche online. Il regno di Sua Maestà si prepara così al piano legislativo noto come Communications Data Bill.

Dipartimenti di polizia e agenti dell'intelligence d'Albione dovranno avere accesso a tutte quelle comunicazioni mediate dalle nuove tecnologie. I dati relativi alle attività digitali dei netizen britannici dovranno essere conservati per un anno, messi eventualmente a disposizione delle forze dell'ordine per scovare sospetti, stanare terroristi e tutti quei criminali che "oggi sfruttano sempre di più la Rete".

Un piano che sarà obbligatorio per tutte quelle società nate e cresciute nel Regno Unito, che dovranno dunque consegnare siti consultati, conversazioni via VoIP, messaggi di posta elettronica. Diverso il discorso per le net company residenti all'estero - un nome a caso, Facebook - che potranno "volontariamente" aderire alle nuove strategie legislative per la sicurezza nazionale...

"Tutto questo non è stato fatto per poter accedere ai contenuti - ha precisato alla BBC Theresa May - non per leggere la posta elettronica delle persone o ascoltare le loro conversazioni telefoniche". Le parole chiave indicate dal Segretario di Stato britannico sono chi (eventuale criminale o terrorista), quando (il pericolo è imminente?) e soprattutto dove (per evitare di correre a vuoto).



© 2000-2024 pc-facile.com