News: tutti i segreti di Internet

UE: interoperabilità è competizione

Condividi:         webmaster 06 Luglio 10 @ 11:00 am

Tutti i soggetti significativi del settore ICT saranno coinvolti nelle misure per garantire la concorrenza sul mercato: per fare in modo che gli utenti non siano vincolati ai dispositivi o a determinate piattaforme.

L'Unione Europea sta pensando di proseguire la sua Agenda Digitale affrontando la questione dell'interoperabilità: non non essendoci ancora nulla di legislativamente concreto, la Commissione ha fatto i primi passi in questa direzione avviando la procedura per accogliere i commenti degli interessati.

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per la Digital Agenda, è colei che sta pensando di presentare un'iniziativa per promuovere l'interoperabilità su scala europea. La principale novità annunciata nella sua ultima intervista è che non investirà solo le aziende ritenute dominanti, ma anche tutti i soggetti "significativi" per il settore ICT. Dopo aver perseguito Microsoft e Intel, insomma, coinvolti dalle autorità europee potrebbero essere gli altri, da Apple a Nokia, passando per RIM e Adobe. Tutti menzionati da Kroes.

Nello specifico, la rappresentante della Commissione Europea parla di quei dispositivi che offrono possibilità di connessione: dovrebbero garantire a diversi apparecchi l'accesso alle interfacce e ai propri formati. Con la possibilità, inoltre, di introdurre un calmiere dei prezzi a discrezione del Commissario.



Continua a leggere questa notizia su punto-informatico.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: