pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ubuntu_linux_distribuzione_pinguino/22543.htm



Ubuntu Linux, una nuova distribuzione del pinguino

Linux: ale 21 Settembre 04 @ 19:00 pm


Ubuntu (pronunciato "oo-BOON-too") è una parola africana del popolo degli Zulu e Xhosa che si può tradurre come: "Una persona è tale attraverso altre persone" o "Io sono io insieme agli altri". Il termine riassume l'idea centrale del manifesto del progetto, dare un sistema operativo desktop e server liberamente disponibile - anche la versione enterprise deve essere gratuita - con supporto gratuito sia livello di community che professionale, a discapito di qualsiasi disabilità da parte dell'utente e disponibile nella lingua locale; addirittura almeno finora è possibile ricevere il CD gratuitamente.

Ad ogni modo questa distribuzione non è africana, ma dell'isola di Man, dove si trova la società che l'ha creata.

In Ubuntu Linux il numero di versione identifica la data della distribuzione, pianificata ogni 6 mesi. Se dovesse uscire una versione nel Maggio del 2006, sarebbe la versione 6.5; questa prima versione è la 4.10 Preview nome in codice "the Warty Warthog", o semplicemente "warty".

Questa distribuzione si basa su Debian ed in un solo CD vengono scelti pacchetti rigorosamnte open source. L'ambiente desktop scelto è Gnome, e le piattaforme supportate sono amd64, i386 e ppc. Attualmente è incluso XFree86 versione 4.3.99, ma in seguito verrà soppiantato da x.org. Sono assenti dal CD per esempio Apache, PHP, ed MPlayer che come gli altri possono essere aggiunti separatamente.

Si consiglia di mischiare pacchetti Debian e Ubuntu assieme in un unico file sources.list, poiché anche se compatibili non sono identici.

Una maggior spiegazione del termine ubuntu si può trovare qui, mentre per saperne di più sulla distribuzione visitare questo sito.

Fabrizio Pani - Programmazione.it



© 2000-2024 pc-facile.com