pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/twitter_attaccato_250000_account_compromessi/73514.htm



Twitter attaccato: 250.000 account compromessi

Hacking: webmaster 03 Febbraio 13 @ 20:50 pm


Twitter attaccato: 250.000 account compromessi

Twitter ha annunciato Venerdì di essere stato attaccato da hacker ignoti e che l'attacco può aver dato accesso alle informazioni riservate di 250.000 account.

"Questa settimana abbiamo riscontrato schemi di accesso che ci hanno portato a identificare ripetuti tentativi di accesso non autorizzato ai dati di Twitter," ha dichiarato Twitter sul suo blog. "Abbiamo scoperto un attacco in corso e siamo riusciti a bloccarlo pochi momenti più tardi. Nonostante ciò, le nostre indagini sembrano indicare che gli hacker possano aver avuto un accesso limitato alle informazioni degli utenti - come username, indirizzi email, session token e le password criptate - per approssimativamente 250.000 account."

Bob Lord, direttore per la sicurezza delle informazioni di Twitter, ha dichiarato che il sito ha resettato le password di questi account e ha revocato le sessioni che possono essere state compromesse.

Non ha detto chi potrebbe essere dietro questi attacchi, ma Lord ha dichiarato che sta lavorando con le autorità federali per identificare e portare di fronte alla giustizia gli hacker. "Questo attacco non è opera di amatori e non crediamo si tratti di un incidente isolato," ha scritto.

"L'attacco è stato estremamente sofisticato e crediamo che altre aziende e altre organizzazioni possano essere state vittime di attacchi simili di recente."

L'attacco a Twitter e l'ultimo di una serie di attacchi contro siti statunitensi importanti come quello del New York Times e del Wall Street Journal. In tutti i casi le organizzazioni hanno dichiarato che gli attacchi provenivano dalla Cina.

Tutti gli utenti, per cui Twitter ritiene che un account possa essere stato compromesso, hanno ricevuto un'email in cui sono stati avvisati del fatto e che la loro password è stata resettata.

"Twitter crede che il tuo account sia stato compromesso da un sito o un servizio che non è associato a Twitter," indica l'email di notifica. "Abbiamo resettato la tua password in modo da impedire ad altri di poter accedere al tuo account."

Voi che ne dite, si tratta davvero del governo cinese in tutti i casi o Twitter sta cercando un facile capro espiatorio per le sue lacune nella sicurezza. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



© 2000-2024 pc-facile.com