News: tutti i segreti di Internet

La tuta-robot che fa diventare più forti

Condividi:         dany 8 09 Giugno 05 @ 11:30 am

Arriva dal Giappone «Hal 5»: amplifica la potenza muscolare, oltre a essere utile a chi fa lavori pesanti può aiutare i portatori di handicap che hanno difficoltà motorie.

TOKYO - A Ercole non sarebbe servita: è una tuta-robot che arriva dal Giappone e fa diventare tutti più forti. È alimentata a batteria e pesa 15 chili. È in grado di registrare i movimenti muscolari attraverso i flussi elettrici sulla superficie corporea e di amplificarli e seconda delle necessità.

Il macchinario, chiamato con il nome in codice Hal-5, potrà avere diversi impieghi: oltra ad quelli aiutare quelli che fanno lavori molto pesanti, può essere utile a favorire ma anche le persone con handicap.

Il prototipo, messo a punto grazie a un progetto della Tsukuba University, sarà mostrato all'Esposizione Mondiale in corso nella prefettura di Aichi.

news tratta da www.corriere.it trovata da Triumph Of Steel



8 commenti a "La tuta-robot che fa diventare più forti":
iucaa iucaa il 09 Giugno 05 @ 12:19 pm

E l'Italia che fà?....

dany dany il 09 Giugno 05 @ 15:48 pm

sempre dall' Expo di Aichi
Robot tuttofare in Giappone 'Quanto somigliano all'uomo!'

Al World Expo di Aichi un padiglione tutto dedicato alle macchine "intelligenti". Un salto nell'avvenire Replicanti che guidano i turisti, fanno le pulizie, suonano.

Hiroshi Hishiguro accanto alla hostess-replicante "Actroid"
ROMA - Fa la guida in una grande fiera internazionale. Sorride, spiega e dà indicazioni con scioltezza. Come una donna reale. Sì, perché questa hostess, anche se ha la pelle rosa e i capelli ben pettinati, in realtà, è un umanoide. Uno dei tanti presenti al World Expo di Aichi, in Giappone. Una rassegna che fa fare al visitatore un balzo nel futuro. Un futuro non tanto lontano popolato da macchine capaci non solo di sostituire l'uomo, ma anche di somigliargli parecchio.

Il World Expo 2005, che sarà aperto fino al 25 settembre, dedica un'intera sezione alle macchine intelligenti. L'esposizione universale è tornata in Giappone dopo 35 anni e il tema generale è "la saggezza della natura". Ma nel padiglione dei robot, di naturale c'è ben poco. "Noi viviamo nell'era dei robot", dice lo slogan introduttivo.

Robot-spazzini che lavano i pavimenti e puliscono i secchi della spazzatura; robot-percussionisti che suonano il tamburo; robot-vigilanti che sorvegliano la situazione, pronti a intervenire in caso di incendio; robot-babysitter che parlano e giocano con i bambini. E poi tutta una serie di prototipi capaci di fare mille cose diverse, più o meno utili: operazioni chirurgiche, decorazioni di ceramiche e assaggio di cibi.

continua da repubblica.it

dany dany il 12 Giugno 05 @ 10:53 am

E l'Italia che fà?....

Mano robotica italiana 'stupisce' giapponesi. In mostra a Expo' Aichi prototipo Scuola Superiore Sant'Anna.

(ANSA) - PISA, 11 GIU - La 'mano robotica' della Scuola Superiore Sant'Anna di Pontedera e' una delle 'chicche' del padiglione italiano all'Expo' Mondiale di Aichi. Esposto nel settore dedicato alla 'Misura', il prototipo costituisce uno dei risultati piu' significativi della ricerca robotica bio-medicale italiana.

La novita' di questa 'mano' rispetto alle tradizionali protesi e' la sua maggiore leggerezza, essendo realizzata in alluminio e in carbonio, ma anche la facilita' di movimento e di presa, e l'anatomicita'.

news tratta da www.excite.it

pjfry pjfry il 12 Giugno 05 @ 18:58 pm

grande dany ;)

Anonimo Anonimo il 31 Agosto 08 @ 16:47 pm

FICA STA COSA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo Anonimo il 31 Agosto 08 @ 16:47 pm

l'era dei robot è vicina

ale ale il 01 Settembre 08 @ 08:37 am

l'era dei robot è vicina
...io dico che è già arrivata ;-)

Ramir3z Ramir3z il 08 Giugno 09 @ 13:08 pm

E io che sono all'universita e faccio ingegneria elettronica , di queste cose non ne ho mai sentito parlare :( che peccato . E' proprio vero che l'italia è un paese di M......

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: