News: tutti i segreti di Internet

Truffe azionarie e afrodisiaci sono argomenti più frequenti messaggi spam

Condividi:         ale 29 Agosto 07 @ 08:00 am

Truffe azionarie e afrodisiaci sono gli argomenti più frequenti dei messaggi di posta indesiderata

BitDefender®, fornitore globale di premiati software antivirus e soluzioni per la protezione dei dati, ha annunciato oggi il rapporto dei suoi laboratori sugli oggetti (contenuto del campo “oggetto”) più frequentemente associati a spam grafico e testuale nella prima metà del 2007.

I laboratori BitDefender hanno scoperto che nei primi sei mesi del 2007 i messaggi di spam concentrati sulle truffe borsistiche “pump and dump” hanno rappresentato i messaggi di spam più frequenti, e che la forma grafica è stata la più utilizzata da chi ha invieato tali messaggi indesiderati. Lo spam centrato su sostanze per il presunto miglioramento dell’attività sessuale hanno costituito un lontano secondo posto nella classifica dello spam grafico rilevato da BitDefender.

Secondo i laboratori BitDefender, gli oggetti più comuni di spam grafico dall’inizio del 2007 sono stati:

1. stock 75%
2. drugs (sex-related) 8.1 %
3. replica watches 5 %
4. mortgage 4 %
5. phishing 2 %
6. porn 2 %
7. diploma 1 %
8. drugs (weight-loss related) 0.9 %
9. travel 0.5 %
10. software 0.5 %
11. other topics 1%

Benché lo spam grafico si sia dimostrato il metodo preferito dagli spammer di tipo borsistico, i laboratori BitDefender hanno notato che lo spam testuale è stato preferito invece da chi cercava di vendere medicinali. I messagi di spam basati su sostanze per il miglioramento sessuale e la perdita di peso hanno rappresentato uno sconcertante 56,2% di tutto lo spam testuale, mentre i messaggi relativi a orologi falsi si sono piazzati al terzo posto delle classifiche sia testuali che grafiche di BitDefender.

Secondo i laboratori BitDefender, gli oggetti più comuni di spam testuale dall’inizio del 2007 sono stati:

1. drugs (sex-related) 42.5 %
2. drugs (weight-loss related) 13.8 %
3. replica watches 9.1 %
4. mortgage 7.4 %
5. phishing 4.2 %
6. electronics 3.8 %
7. traveling 3.6 %
8. stock 3.6 %
9. software 2.5 %
10. diploma 2.1 %
11. grants 1.5 %
12. dating 0.5 %
13. other topics 5.4 %

Nel 2007 sono comparsi nuovi tipi di spam, e in particolare lo spam “hosted image”, che invece di contenere un’immagine fornisce un link a un sito web su cui è ospitato lo spam. Lo spam con allegati, quali i file PDF, è un altro tipo di posta indesiderata che si è fatta più presente dopo il gennaio 2007.

In termini di misure anti-antispam le ultime tendenze sono l’impiego di confini di mail impropri, che rendono complicato esaminare l’interno dei messaggi, e l’utilizzo di codice HTML errato nel tentativo di confondere gli strumenti di scansione. L’avvelenamento bayesiano e l’offuscamento linguistico secondo i laboratori BitDefender vengono utilizzati meno di frequente che negli anni scorsi.

"Fra le tendenze che abbiamo scoperto c’è il bersagliamento contemporaneo di meno soggetti di e-mail da parte degli spammer, insieme all’introduzione di piccole variazioni in ogni email inviata nel tentativo di evitare una rapida identificazione,” ha dichiarato Vlad Valceanu, capo del laboratorio Antispam di BitDefender. “Ci aspettiamo di vedere sviluppare tali tendenze nella seconda metà dell’anno, oltre a un maggiore utilizzo di allegati e forse anche di Flash integrati,” ha concluso.


News correlate a "Truffe azionarie e afrodisiaci sono argomenti più frequenti messaggi spam":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: