News: tutti i segreti di Internet
Trovata la master key HDCP - news originale

Trovata la master key HDCP

Condividi:         webmaster 1 15 Settembre 10 @ 07:00 am

Giusto mentre la MPAA si sta preparando a rilasciare su DVD film che sono ancora nelle sale limitandone la riproduzione a quei componenti hardware protetti da DRM, il protocollo HDCP, su cui il DRM si pone, pare sia stato craccato.

Tutti i componenti hardware che usano il protocollo HDCP, come i lettori Blu-ray e monitor con input HDMI hanno set di chiavi univoci per criptare e decriptare i contenuti e se queste vengono compromesse possono essere facilmente revocate.

Ci sono ora voci insistenti su Twitter che sia stata trovata la master key, cioé la chiave che serve a generare tutte le altre chiavi. A questo punto l'intero DRM diventa obsoleto perché chiunque può generare la propria chiave.

Non è chiaro chi sia l'autore di questa scoperta anche se è dal 2001 che Niels Ferguson postula che il protocolla HDCP può essere craccato conoscendo almeno 50 chiavi valide. Ci sono anche vari crack, ma conoscendo la master key sarà difficile impedire che copie ad alta risoluzione arrivino sui siti torrent.

La chiave delle chiavi? Eccola!


Un commento a "Trovata la master key HDCP":
Tudybud Tudybud il 25 Settembre 10 @ 13:17 pm

"...sarà difficile impedire che copie ad alta risoluzione arrivino sui siti torrent."... maperché, come hanno fatto sino ad ora a riempire Internet con i rip da BluRay, che sono anche meglio di un rip da HDTV?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: