pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/troppi_dispositivi_mobili_il_pentagono_preoccupato_per_la_sicurezza/70574.htm



Troppi dispositivi mobili: il Pentagono preoccupato per la sicurezza

Security: ezechiel2517 05 Marzo 12 @ 09:00 am


C'è una crescente preoccupazione del Pentagono e non è legata ne agli sviluppi della situazione nucleare in Iran ne ai missili cinesi. Si tratta di iPad, iPhone, smart phone e dispositivi Andorid e tuti quei mille gadget disponibili e che ci portiamo dietro ogni giorno.

"L'elettronica di consumo quotidiano ha creato nuove vulnerabilità, principalmente perchè ha reso disponibili a tutti sensori, capacità di calcolo, fotocamere e possibilità di comunicazione che fino a poco tempo fa, parliamo di circa 15 anni, erano prerogativa dei militari." ha detto il direttore della DARPA Kaigham Gabriel "Queste tecnologie sono ora nelle mani di milioni di persone in tutto il mondo e sono utilizzate ogni giorno."

Non si tratta di una vulnerabilità astratta, soprattutto se la preoccupazione viene direttamente dal capo dell'agenzia che venne creata nel 58 per investigare sui lanci spaziali russi (l'acronimo DARPA sta per Defense Advanced Research Projects Agency) e che da allora si è sempre interessata alla tecnologia come strumento di difesa o attacco nel campo militare.

Gabriel conferma infati che il pericolo è reale. Le comunicazioni odierne saltellano tra diverse frequenze e questo le rende difficili da ragirare o intasare. Se le comunicazioni del futuro dovessero veramente basarsi sulla tecnologia laser, questa difficoltà potrebbe diventare ancora più complicata.



© 2000-2024 pc-facile.com