News: tutti i segreti di Internet

Troppe licenze open source?

Condividi:         Nikk 06 Marzo 05 @ 20:00 pm

Il nuovo presidente dellOpen Source Initiative sembra deciso a frenare la proliferazione delle licenze open source, un problema considerato da più parti sempre più serio e urgente.

Una decina di anni fa le licenze open source si contavano sulle dita di una sola mano: oggi sono più di cinquanta, e in costante crescita. La proliferazione delle licenze aperte viene ormai visto dalla comunità open source come un problema piuttosto serio, capace di confondere gli utenti e ostacolare la condivisione e il riutilizzo del codice.

Una soluzione è stata in questi giorni proposta da Russ Nelson, colui che alla fine di gennaio ha ereditato la carica di presidente dell'Open Source Initiative (OSI) da Eric Raymond. La proposta è quella di aggiungere alle 10 regole contenute nellaOpen Source Definition, le stesse che stabiliscono i requisiti che una licenza deve avere per essere considerata open source, tre nuovi punti:
- una licenza open source non può duplicare le licenze già esistenti;
- una licenza dev'essere scritta in modo chiaro, semplice e comprensibile;
- una licenza dev'essere riutilizzabile semplicemente sostituendo i nomi di specifici individui, progetti o organizzazioni contenuti in un apposito allegato.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: