News: tutti i segreti di Internet

Il trionfo di McLuhan dal contenitore al contenuto

Condividi:         dany 18 Giugno 05 @ 08:00 am

La banda larga cambia anche ciò che vediamo, non solo come.

“Il medium è il messaggio” è forse la citazione più usata ed abusata nel mondo dei media. Eppure spesso chi la brandisce come un’arma definitiva spesso non ne trae le conseguenze quando queste non si acconciano alla propria impostazione mentale, alle proprie competenze o semplicemente la proprio business.

Ciò che McLuhan diceva era molto trasparente: i media di comunicazione non sono solo dei veicoli passivi di trasporto di contenuti neutri, ma invece hanno influenza su di questi, anzi, li determinano, tanto da essere loro, i veicoli, “il” messaggio. Il problema è che al tempo di McLuhan i media erano stabiliti e non si intravedeva all’orizzonte nulla di nuovo, oggi invece i media sono in una fase di mutamento accelerato, ed è comprensibile che chi si trovasse benissimo nella situazione di stabilità ora faccia orecchie da mercante (letteralmente).

Posizione comprensibile, ma non condivisibile, anche perché la realtà come sempre ignora i “wishful thinking”. Prendiamo un paio di esempi. Le tecnologie di comunicazione di banda larga mettono a disposizione molte funzionalità, forse la più innovativa è quella dell’interattività, il famoso canale di ritorno, all’interno di contenuti multimediali complessi.

continua news tratta da datamanager.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: