pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/tribunale_spagnolo_condatta_prigione_siti_file_sharing/70143.htm



Tribunale Spagnolo condanna amministratori di due siti ad un anno di prigio

Legale: ezechiel2517 19 Ottobre 11 @ 09:00 am


Gli amministratori di due siti per il file sharing sono stati condannati a pagare una multa e a scontare un anno in prigione per aver condiviso link a materiale coperto da copyright.

Rompendo una lunga serie di cause nelle quali si finiva sempre a tarallucci e vino, un tribunale spagnolo ha deciso che l'atto di linkare costituiva una forma di comunicazione a fine di profitto. Il legale che difendeva uno dei due accusati ha ovviamente contestato la decisione, dicendo che la decisione può essere compresa solo da un punto di vista politico.

In comune con molti altri siti simili, FenixP2P.com e MP3-es.com non offrivano molti contenuti originali, ma linkavano altri siti nei quali i contenuti erano effettivamente ospitati. Questo tipo di decisione è andata contro il trend che ha visto casi simili, sempre nel paese iberico, finire con una nulla di fatto e con l'annullamento delle accuse. Il fatto quindi che il tribunale di VizCaya abbia sentenziato che i due amministratori dei due siti debbano scontare una pena in carcere è sorprendente.

Il tribunale di Vizcaya ha interpretato l'atto di linkare in modo diverso dagli altri. Sebbene abbia ammesso che nessuno dei due siti ospitava materiale protetto da copyright, ha fatto notare come i siti organizzavano e rendevano disponibili ai propri utenti link che permettevano ai propri utenti il download di materiale con proprietà intellettuale e che per questi link intendevano fare profitto attraverso l'advertising.



© 2000-2024 pc-facile.com