pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/tremori_nessun_problema_per_mouse/29455.htm



Tremori? Nessun problema per il mouse

Tecnologia: Nikk 15 Marzo 05 @ 19:00 pm


Grazie ad un piccolo dispositivo intelligente, anche chi soffre di tremori alle mani potrà d'ora in poi provare l'ebbrezza di usare il mouse con la massima precisione.

Il problema è gravissimo: la centralità crescente del computing nella vita di tutti i giorni rende infatti sempre più pesante il digital divide ai danni di chi non può usare al meglio un personal computer. Tra questi, anche i milioni di utenti che soffrono di tremori che, fino ad oggi, hanno impedito loro di sfruttare a dovere il mouse, la più pratica interfaccia di accesso alle funzionalità di un computer. IBM ha ora annunciato l'invenzione di un correttore automatico di posizione capace di risolvere il problema.

L'idea del ricercatore di IBM Jim Levine, padre del progetto, è stata di importare nel mondo delle interfacce di computing le tecnologie già ampiamente sperimentate e utilizzate nel cinema e nella televisione per la realizzazione delle cosiddette steady-cam, apparecchi di ripresa capaci di correggere automaticamente e in tempo reale nell'immagine catturata i movimenti imprevisti del cameraman che altrimenti danneggerebbero la qualità della ripresa.

L'adattatore secondo il suo inventore e chi lo ha provato rappresenta un'autentica svolta. Chi soffre di patologie che producono tremori, come il morbo di Parkinson, può ora contare su un dispositivo capace di "tararsi" sulla tipologia del problema di ciascuno dei suoi utenti e persino di interpretare movimenti involontari che possano portare a cliccare più volte senza volere sui pulsanti del mouse.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com