pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/traffico_online_piante_animali_rari/23050.htm



Internet, viaggia online il traffico di piante, animali rari

Internet: ale 06 Ottobre 04 @ 18:00 pm


Perché avventurarsi nei caldi e umidi mercati illegali dell'Asia quando esemplari di animali rari e piante esotiche possono essere acquistati su Internet?

Gli esperti di questo genere di traffici sostengono che il Web è l'ultima frontiera nella guerra contro trafficanti che riescono a inviare in tutto il mondo esemplari di specie in estinzione, con metodi sempre più sofisticati.

"È un nuovo modo per contattare indisturbati i clienti e per inviare la merce", ha spiegato ai giornalisti John Webb, alto funzionario del dipartimento di Giustizia Usa, durante un vertice sulle specie a rischio a Bangkok.

Il redditizio commercio illegale dei prodotti più disparati, dall'avorio alle pelli di tigre fino a specie rare di serpenti e di alberi, è un tema centrale di un convegno in corso a Bangkok sul commercio internazionale delle specie a rischio.

Internet sta diventando uno strumento chiave nelle mani dei trafficanti alla ricerca di acquirenti, ha detto Webb, ricordando il recente arresto di un uomo di Bangkok, che usava la rete per trovare compratori di rettili vivi negli Stati Uniti.

"Potete trovare una chat room praticamente per qualunque specie animale o vegetale. Questi sono gli spazi virtuali dove le persone si incontrano, per poi trasferirsi altrove online per accordarsi su attività illegali", ha detto Webb.

News tratta da Mytech.it



© 2000-2024 pc-facile.com