pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/traduttore_elettronico_esercito_usa/45661.htm



Il traduttore elettronico per l’esercito USA

Tecnologia: dade 14 Ottobre 06 @ 08:00 am


Il traduttore elettronico per l’esercito USA

I militari americani hanno realizzato un software di traduzione simultanea dall’ Inglese all’Arabo e viceversa per instaurare un dialogo con civili senza la necessità di avere appresso un interprete. Quest’ anno durante le operazioni di guerra che si sono tenute in territorio Iracheno, si sono effettuati dei test mediante laptop che disponevano installato il software.
Quando uno dei due interlocutori parlava al microfono il sistema era in grado di riconoscere la lingua, interpretare l’informazione appena registrata e renderla disponibile mediante le casse acustiche.

Le truppe impiegate in Afganistan avevano in dotazione un gadget simile, il "Phraselator", che a differenza del software appena testato era in grado di comporre solo una ristretta cerchia di frasi precedentemente memorizzate, si capisce come un oggetto con così basse potenzialità non sia in grado di mantenere una conversazione a due o più persone.

Il progetto è stato chiamato MASTOR dal team di IBM impegnato nella sperimentazione.Alla conferenza stampa è stato affermato che anche se l’esito delle prove ha dato riscontro positivo, sicuramente dovranno essere apportate delle migliorie, in quanto le conversazioni tra Americani e Iracheni si sono tenute in uffici silenziosi e non sotto il frastuono di un operazione di guerra.




© 2000-2024 pc-facile.com