pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/top_10_ottobre_malware_realizzato_laboratori_bitdefender/53863.htm



Top 10 di Ottobre dei Malware realizzato dai Laboratori BitDefender

Virus: ale 10 Novembre 07 @ 06:00 am


Il Grafico della Top 10 di Ottobre dei Malware realizzato dai Laboratori BitDefender rivela una curva più morbida

BitDefender® ha reso nota la sua Top 10 di minacce di malware di Ottobre 2007. Secondo i laboratori BitDefender, le dieci principali minacce di questo mese rappresentano il 65,56% di tutti i malware rilevati. La curva più morbida osservata nei mesi precedenti continua in Ottobre, con i primi tre posti della top 10 mensile delle minacce occupati da impronte generiche, regole di rilevamento che si mantengono per tutti i malware che usano una particolare tecnica di infezione o inganno, e non per un singolo malware.



Il primo posto della classifica di Ottobre continua ad essere occupato da downloaders troiani come il Peed Trojan, aka the Storm worm. Il vecchio exploit Exploit.Win32.WMF-PFV sale al secondo posto della lista grazie al fatto di aver trovato una via di accesso al codice di diversi worms come altro mezzo per tentare le infezioni.

Packer.Malware.NSAnti.J occupa il terzo posto della lista. Packer.Malware.NSAnti.J sono in realtà dei programmi che sono stati impacchettati/protetti con un sistema di protezione chiamato NSAnti, usato dagli autori di malware per bypassare la protezione anti virus e per nascondere i contenuti dei malware. Il packer in sé è polimorfico ed ha l’abilità di rilevare se si sta eseguendo in un ambiente virtualizzato e di tentare di inserirsi evitando il rilevamento. Questo rende più difficile il rilevamento automatico delle nuove versioni.

La parte centrale della classifica dei malware di Ottobre è occupata da vecchi e vecchissimi virus di mail massive, provando ancora una volta che, nonostante i backup e computer altamente affidabili, i virus non muoiono mai realmente.

La classifica Top 10 di Ottobre 2007 dei malware, elaborata da BitDefender include:

1. BehavesLike:Trojan.Downloader 20.36%
2. Exploit.Win32.WMF-PFV 17.51%
3. Packer.Malware.NSAnti.J 10.49%
4. Win32.Netsky.P@mm 6.56%
5. Win32.NetSky.D@mm 2.06%
6. Win32.Netsky.AA@mm 2.00%
7. Win32.Nyxem.E@mm 1.90%
8. Trojan.VBS.Autorun.J 1.79%
9. Win32.Sality.M 1.46%
10. Trojan.Agent.AFIS 1.43%

"Tutto sommato, è stato un mese abbastanza pieno di eventi” ha dichiarato Viorel Canja per BitDefender. "Stiamo osservando tanti nuovi virus ed una tendenza generale verso un malware sempre meno visibile che si aggiorna velocissimamente. Ancora una volta, B-HAVE ed altre tecniche di rilevamento automatico si sono dimostrate cruciali per mantenere sicuri i nostri clienti”.

Per ulteriori dettagli sull’ultimo malware rilevato, vi preghiamo di visitare il sito Portale di Difesa di BitDefender: www.bitdefender.com



© 2000-2024 pc-facile.com