Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
La Top 10 dei Malware by Laboratori BitDefender - news originale

La Top 10 dei Malware by Laboratori BitDefender

Condividi:         ale 29 Febbraio 08 @ 08:30 am

La Top 10 dei Malware di febbraio realizzata dai Laboratori BitDefender mostra come le minacce che utilizzano metodi di compressione dominano la classifica. Il trojan Peed/Storm torna in azione e si piazza al secondo posto per numero totale di rilevamenti.

BitDefender ha reso noto oggi che una varietà di minacce, più che un virus, ha occupato la Top 10 dei Malware elaborata da BitDefender per febbraio 2008. D’accordo con i Laboratori BitDefender, le minacce che utilizzano lo stesso metodo di compressione sono state ragruppate dai motori di rilevazione di virus di BitDefender.

"I creatori dei virus utilizzano i compressori per ridurre la dimensione del virus ed incrementare il costo dell’analisi – ci vogliono molto tempo e capacità per decomprimere qualcosa che è stata compresso in una maniera finora sconosciuta," ha spiegato Sorin Dudea, responsabile della Ricerca Antivirus di BitDefender.

A parte queste minacce, il trojan Peed/Storm ha dominato la testa della classifica con il 16.88 % del totale dei rilevamenti, un forte incremento, data la sua assenza sin dalla classifica Top 10 di malware di Gennaio. La "popolarità" della vulnerabilità del Windows WMF è diminuita, visto che i virus che utilizzano la sua firma rispondono soltanto al 5.33% del totale dei rilevamenti.

Più in basso nella classifica si trovano numerosi virus mass mailer molto vecchi, destinati a scomparire. Questi virus ammontano soltanto al 6% circa del totale dei rilevamenti – più della metà dei quali sono un risultato di Netsky.P.

"A questo punto, credo che si possa dire con sicurezza che Netsky.P sia il virus mass mailer più diffuso di tutti i tempi," ha detto Dudea.

La classifica Top 10 di febbraio 2008 dei malware, elaborata da BitDefender include:

1. Packer.Malware.NSAnti.K, 37.07%
2. Trojan.Peed.Gen, 16.88%
3. Exploit.Win32.WMF-PFV, 5.33%
4. BehavesLike:Trojan.Downloader, 5.21%
5. Win32.Netsky.P@mm, 3.36%
6. Win32.Parite.B, 2.93%
7. Win32.NetSky.D@mm, 0.92%
8. Win32.Netsky.AA@mm, 0.88%
9. Win32.Nyxem.E@mm, 0.69%
10. Trojan.Pandex.G, 0.65%

Per ulteriori dettagli sull’ultimo malware rilevato, vi preghiamo di visitare il sito Portale di Difesa di BitDefender.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: