pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/thunderbird_problema_enti_pubblici/56350.htm



Thunderbird: un problema per gli enti pubblici

Software: ale 29 Febbraio 08 @ 09:00 am


Grazie ad una segnalazione pervenuta da Guion Matteo, dipendente presso un'Ente Pubblico, poniamo l'attenzione su una falla di Thunderbird non ancora risolta.

Il problema, sorto nel 2003 e non ancora risolto, riguarda tutti gli utilizzatori italiani di Thunderbird dalla versione 1.0 all'attuale 2.0.x. Il conosciuto e apprezzato client di posta viene utilizzato all'interno del Comune dove Matteo lavora da ormai 2 anni; la scelta è stata fatta dall'Ufficio Informatica al fine di dotare tutti i computer di migliore sicurezza a livello di posta elettronica. Nel corso dell'utilizzazione del software di Mozilla è stato riscontrato un bug irrisolto dal lontano 2003/2004 riguardante i file con estensione *.p7m.
Cosa sono questi file? Sono i file firmati digitalmente che si creano quando viene apposta la firma digitale al documento tramite dei certificati italiani (ad esempio certificati di poste o infocamere, etc). Thunderbird cerca di interpretare a modo suo questo tipo di estensione: l'allegato esiste e si visualizza nel sorgente del messaggio ma non viene visualizzato nell'interfaccia grafica - manca la graffetta -, quindi l'utente quando riceve uno di questi allegati non si accorge dell'esistenza dello stesso.

Da quello che Matteo ha appurato in rete non esiste una soluzione: il bug si riscontra solo in Italia e per questo tipo di file. Ha quindi pensato di rivolgersi al forum di Mozilla, con risultati che potete constatare voi stessi.

Riuscire a inserire il software Open Source all'interno degli Enti Pubblici non è stata cosa da poco ma, vista l'impossibilità di utilizzare le caselle di posta certificate e firma digitale allo scopo di inviare file digitali firmati, l'Ufficio Informatica del Comune interessato si è visto costretto a ritornare dopo 2 anni ad utilizzare Outlook Exspress.

A partire dal 30/06/2008 tutte le ditte che hanno rapporti con la PA dovranno utilizzare la firma digitale e posta certificata per poter inoltrare le fatture alle stesse. In una PA utilizzare in questa situazione Thunderbird risulta impossibile, dover poi ritornare ad Outlook Exspress risulta costoso e dispendioso sia in termini di gestione della sicurezza che nell'affidabilità, in quanto il client di posta non è più supportato (per Widows 2000 e Xp, in Vista c'è Windows Mail) e poco sicuro non integrando tecnologie di anti Phishing e anti Spam.

Chiunque abbia qualche idea circa la risoluzione del problema può postarla qua o direttamente nel forum di Mozilla. Grazie!



© 2000-2024 pc-facile.com