pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/thunderbird_morto/71200.htm



Thunderbird è morto

Software: webmaster 08 Luglio 12 @ 06:00 am


Mozilla ha annunciato che smetterà di innovare la tecnologia di Thunderbird, che sposterà molto dello staff dedicato a questo progetto su altri progetti, ma che continuerà a supportare il client di posta usato da più di 20 milioni di persone. Confusi? Anche noi!

In un messaggio confidenziale, ai soli dipendenti, prima dell'annuncio ufficiali di Lunedì, JB Piacentino, il direttore di Thunderbird, ha annunciato che sposterà le risorse del client nella speranza che i fan prendano la responsabilità dello sviluppo.

L'annuncio sarebbe dovuto essere seguito da un blog post da parte del Presidente di Mozilla, Mitchell Baker, Lunedì pomeriggio, ma è stato pubblicato invece ieri.

Nell'email, Piacentino sostiene che Mozilla non sta uccidendo Thunderbird, ma che le risosrse attualmente dedicate a questo progetto saranno dedicate altrove. Quindi non lo sta uccidendo, no?!

"Siamo giunti alla conclusione che la continuata innovazione di Thunderbird non è il miglior impiego delle nostre risorse dati gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti. Gli aspetti più critici per il prodotto sono la continuata sicurezza e stabilità per i 20 milioni di utenti," ha scritto Piacentino nell'email ottenuta da TechCrunch. "Nonostante ciò, Thunderbird è uno dei pochi veri client email che sia open-source e multi-piattaforma disponibili e vogliamo difenderne i valori. Non stiamo uccidendo Thunderbird, ma stiamo proponendo di adattare il modello di release e di gestione in un modo che permetta la continua stabilità e sicurezza del client, mentre, allo stesso tempo, permetta alla community la gestione e l'innovazione."

I politici di tutto il mondo dovrebbero imparare dalle parole di questo signore: sarebbe una di quelle persone capaci di convincere il proprio cane dei valori della libertà, della responsabilità e dell'autodeterminazione mentre lo abbandona sull'autostrda ad Agosto.

Leggendo un po' tra le righe pare che Mozilla abbia le idee abbastanza chiare su ciò che vuole per il futuro, ma è preoccupata dalla reazione dei propri utenti (Firefox è ormai dietro a Chrome) e quindi ascolterà attentamente prima di fare una comunicazione ufficiale.





© 2000-2024 pc-facile.com