News: tutti i segreti di Internet
The Pirate Bay: arrestato in Cambogia Gottfrid Svartholm - news originale

The Pirate Bay: arrestato in Cambogia Gottfrid Svartholm

Condividi:         webmaster 01 Settembre 12 @ 23:00 pm

The Pirate Bay: arrestato in Cambogia Gottfrid Svartholm
Gottfrid Svartholm, a sinistra e Peter Sunde, a destra


Uno dei quattro membri fondatori di The Pirate Bay è stato arrestato il 30 Agosto a Phnom Penh, in Cambogia.

Ad Aprile del 2009, Gottfrid Svartholm, 27 anni, era stato trovato colpevole insieme ai suoi complici Peter Sunde, Fredrik Neij e Carl Lundström, di "aver reso disponibile materiale coperto da copyright." La condanna era a un anno di prigione e una multa di circa €3,4 milioni da dividersi tra i quattro. Gli avvocati si erano immediatamente appellati in quanto c'era il sospetto che il giudice Tomas Norström avesse dei pregiudizi in materia. Stando alla legge svedese nessuna condanna è definitiva finché sono stati esauriti tutti gli appelli.

Poche settimane dopo la sentenza Svartholm fu implicato in The Student Bay, anche se lui ha sembre negato di essere coinvolto.

A Ottobre del 2009 la Corte Svedese vietò a Svartholm di operare The Pirate Bay nonostante lui non vivesse più in Svezia e i server di TPB non fossero più su suolo svedese. A Ottobre del 2011 la stessa corte spiccò un mandato d'arresto per Svartholm in quanto non si presentò a un'udienza.

Era quindi da Ottobre del 2009 che non si conoscevano più le generalità di Svartholm. La notizia del suo arresto nel paese asiatico, dove pare vivesse da vari anni, è stata una sorpresa un po' per tutti.

I dettagli sull'arresto sono ancora pochi, ma si pensa che Svartholm fosse su una lista internazionale di ricercati e che questo abbia fatto scattare le autorità locali. Non ci sono accordi di estradizione tra la Svezia e la Cambogia.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: