News: tutti i segreti di Internet
Testa a testa tra Windows Vista e Windows XP - news originale

Testa a testa tra Windows Vista e Windows XP

Condividi:         dade 1 04 Dicembre 06 @ 08:00 am

Testa a testa tra Windows Vista e Windows XP

A proposito di Windows Vista ne abbiamo sentite di tutti i colori: sarà più sicuro, più confortevole, più veloce, ma mai nessuno ha realmente puntato un riflettore sulla faccenda, cercando di capire da dove derivino queste migliorie e come siano esse state realizzate.
Tech.Blorge.com ha deciso che era arrivato il momento, e con un articolo molto conciso e diretto ha contrapposto i due sistemi operativi di casa Redmond, giungendo alla conclusione che entrambi non si differenziano di molto.

Windows XP: Fin dalla prima versione del Service pack 1, Windows XP implementava un firewall che garantiva una protezione adeguata verso i cracker che tentavano di irrompere nei computer. Con l'avvento del SP2, furono installate le protezione contro i programmi malevoli, ovvero ogni eseguibile che tentava di accedere alla rete veniva bloccato dal Windows firewall, il quale chiedeva conferma all'utente su come si voleva procedere. Entrambi i firewall erano di pregevole fattura, ma garantivano solamente una protezione superficiale, chiaro che chiunque avesse a cuore la propria sicurezza in Internet si cimentava nell'acquisto di un programma commerciale di più alto livello.

Windws Vista:Windows Vista troverà pre-installato un firewall del tutto simile a quello presente in Windows XP SP2. Per quanto riguarda la navigazione in internet, Explorer 7 presenta un filtro “anti-phishing”che interagirà direttamente con i server Microsoft listando i siti contraffatti, ciò che ha fatto molto scalpore è che, a differenza di Firefox, il web-surfing sarà molto lento costringendo qualche volta l'utente ad “aggiornare la pagina”.

Con lo slogan “ti proteggiamo da te stesso” sarà lanciato l'”user account control”, ovverò risulterà impossibile applicare cambiamenti alle più importanti impostazioni di sistema senza prima essersi autenticati. Sarebbe una bella iniziativa, ma si trova un grosso problema che non sembra essere balzato agli occhi dei programmatori Microsoft: per qualsiasi conferma, messaggio di sistema, o semplicemente per accedere al pannello comandi, verrà richiesto l'inserimento della parola d'ordine, cosa un po' scomoda e che porterà sicuramente a disattivare questa pregevole funzione. Ricordo che tale “innovazione” per Redmond, si trova disponibile in qualsiasi sistema Unix fin dalla nascita dello stesso con l'acronimo di: “Password di Root”.

In questo articolo mi sono dedicato solamente al fattore sicurezza, ma per i più curiosi che vogliono approfondire, rimando al testo in lingua inglese di Alex Zaharov-Reutt.


News correlate a "Testa a testa tra Windows Vista e Windows XP":


Un commento a "Testa a testa tra Windows Vista e Windows XP":
Daniele Daniele il 11 Dicembre 06 @ 10:45 am

Per ora non ho avuto modo di provare vista, ne ho solo vista qualche versione ancora in fase beta e risultava veramente avida di risorse. Utilizzo quotidianamente windows xp sia home che professional sul quale devo farci girare dei programmi sviluppati da alcune software house incaricate da produttori di materiali idraulici.
Io, senza ritenere di essere un genio informatico, tutt'altro direi, sono ormai 4 anni che ho implementato la multiutenza con diritti limitati per l'uso quotidiano del pc e diritti amministrativi solo quando devo compiere azioni di manutenzione della macchina.
Sfortunatamente queste sofware house sviluppano i loro prodotti rendendoli incompatibili con la multiutenza per cui di fatto per poterli (e devo) usare sono obbligato a loggarmi come amministratore. Siamo nel 2006, questo modo di lavorare era confacente a W98.
Siamo sicuri che il problema di vulnerabilità sia del S.O. oppure di programmi sviluppati con i piedi?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: