News: tutti i segreti di Internet

Un tessuto per tutte le stagioni

Condividi:         ale 07 Ottobre 04 @ 21:00 pm

Dall'inghilterra fibre "intelligenti"
Alcuni ricercatori britannici stanno mettendo a punto un innovativo tessuto intelligente capace di adattarsi alla temperatura del corpo. Più nel dettaglio, la speciale stoffa studiata dall'università di Bath in collaborazione con il London College of Fashion è in grado di regolare il passaggio dell'aria attraverso le microfibre. Se la temperatura sale, lo speciale tessuto agevola la traspirazione, se la temperatura cala, invece, le fibre si stringono impedendo la fuoriuscita di aria calda.

Lo studio del materiale, che potrebbe essere commercializzato nell'arco di pochi anni, è uno degli otto progetti scientifici selezionati per rappresentare il Regno Unito all'Expo 2005 che avrà luogo in Giappone da marzo a settembre dell'anno prossimo.

Tecnicamente parlando, la speciale innovazione sartoriale è costituita da due strati. Quello superiore è arricchito da microscopiche punte di materiale assorbente, possibilmente lana, della misura di un duecentesimo di millimetro. Quello inferiore, invece, è caratterizzato da un materiale non poroso che impedisce la penetrazione dall'esterno della pioggia.

"I nuovi tessuti intelligenti renderanno la vita di chi li indossa molto più confortevole, adattando automaticamente gli indumenti alla temperatura corporea", ha dichiarato il professor Julian Vincent dell'università di Bath. "Abbiamo tutti sperimentato giorni nei quali è difficile trovare un abbigliamento adeguato che si adatti alle variazioni della temperatura -ha aggiunto ancora lo studioso- Spesso si ha troppo caldo o troppo freddo e si finisce per mettersi e togliersi il maglione continuamente". Abbigliamento "a cipolla" addio. In futuro, un solo capo sarà sufficiente per tutte le stagioni.

News tratta da Tgcom.it


News correlate a "Un tessuto per tutte le stagioni":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: