pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/telefonate_web_popolari/24285.htm



Le telefonate via Web sono più popolari di quanto previsto

Internet: ale 08 Novembre 04 @ 16:00 pm


Fare telefonate economiche tramite Internet potrebbe essere più popolare tra i consumatori di quanto previsto, rendendo i fornitori di servizi di telecomunicazione altamente vulnerabili.

Secondo un sondaggio del gruppo di ricerca britannico Analysys, oltre 50 milioni di consumatori dell'Europa occidentale con una connessione Internet a casa potranno usare un software per la telefonia e telefoni speciali entro il 2008. "L'impatto sui redditi dei tradizionali fornitori di telefonia potrebbe raggiungere i 6,4 miliardi di euro nel 2008, rappresentando il 13% delle mercato voce su linea fissa", ha detto l'analista Stephen Sale.

Precedenti stime prevedevano che fino al 5% delle entrate sarebbe stato mangiato dalle telefonate via Internet. Il voice over Internet Protocol (VoIP), questo il nome con cui si definisce ufficialmente la telefonia via Web, è diventato popolare tra i consumatori nell'ultimo anno grazie a software gratuiti di provider come Skype. Due settimane fa, la lussemburghese Skype ha detto di aver raggiunto il milione di chiamate simultanee. Le chiamate avvengono di solito da computer a computer, benché Skype venda anche un servizio dopo gli utenti di pc possono chiamare telefoni normali pagando un costo minimo al minuto. Skype e i rivali come Popular Telephony stanno lavorando con i produttori di hardware come Siemens, Cisco e Plantronics per sviluppare telefoni da casa capaci di VoIP da inserire nei modem.

News tratta da Mytech.it



© 2000-2024 pc-facile.com