pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/tecnologia_laser_uccidera_tv_plasma/46087.htm



La tecnologia laser ucciderà i tv al plasma?

Tecnologia: dade 05 Novembre 06 @ 08:00 am


La tecnologia laser ucciderà i tv al plasma?

Non hanno ancora conquistato del tutto i salotti dei telespettatori che, per i televisori al plasma, si profila già all’orizzonte un concorrente in grado di sbaragliarli: il tv al laser.

Si tratta di una tecnologia realizzata da una società australiana, la Arasor International, in collaborazione con il partner americano Novalux, azienda con sede nella Silicon Valley. Perché la tecnologia laser dovrebbe soppiantare quella al plasma? Intanto, dichiarano alla Arasor, perché rispetto ai televisori al plasma, quelli laser rendono il doppio, costano la metà e consumano un quarto dell’elettricità. Inoltre, perché la tecnologia laser permette di ridurre ancora di più le già contenute dimensioni dei televisori, per quanto riguarda la profondità del mobile.

La tecnologia sviluppata dalla Arasor è già stata ceduta ad aziende costruttrici di televisori flat, come Samsung e Mitsubishi. Secondo l’azienda, i primi televisori laser potrebbero arrivare sul mercato già a Natale 2007. La grande differenza rispetto agli attuali apparecchi a schermo piatto riguarda la riproduzione dei colori. Stando a quanto dichiarato dal capo della Novalux, i tv al plasma sono in grado di riprodurre solo il 30-35 per cento di ciò che l’occhio può vedere. Con la tecnologia laser si può arrivare fino al 90 per cento. Un’immagine che si avvicina moltissimo alla realtà.

Secondo le previsioni fatte dalla Arasor, la tecnologia laser potrebbe in un prossimo futuro sostituire quella al plasma per il segmento di mercato degli over 40 pollici, mentre al di sotto di questa dimensione dello schermo si affermeranno i televisori a tecnologia Lcd.

La tecnologia laser applicata alle immagini non si limita agli apparecchi televisivi ma potrà essere impiegata anche nei cellulari, così come in cinema e teatri, proiettando le immagini direttamente su una superficie.


...continua la lettura di questa notizia.
Digitalife.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.




© 2000-2024 pc-facile.com