News: tutti i segreti di Internet
Tau Ceti, laddove è possibile un'altra vita - news originale

Tau Ceti, laddove è possibile un'altra vita

Condividi:         ale 20 Dicembre 12 @ 22:00 pm


Un sistema simile al nostro solare, dove la vita è possibile.

Si trova a 'soli' 12 anni luce da noi e secondo gli esperti la vita 'laggiù' è possibile al pari del nostro amato pianeta Terra. Il sistema solare scoperto è stato denominato Tau Ceti ed è composto da cinque pianeti di dimensioni diverse dalla Terra ma con caratteristiche morfologiche molto simili.
In particolare uno di questi avrebbe tutte le caratteristiche per ospitare la vita: clima temperato e forse la presenza di acqua; per ora tutte le notizie sono frammentarie e poco chiare circa cosa sia stato realmente scoperto dall'Università della California coadiuvata da altre strutture accademiche.

Presto vedremo la scoperta nella sua interezza pubblicata sul Journal of Astronomy & Astrophysics: i risultati ottenuti sarebbero stati possibili grazie ad un nuovo metodo di rilevazione spettrografica con segnali potenti che hanno permesso di produrre flussi di rilevamento analizzabili nel dettaglio e da qui la scoperta dei cinque pianeti.

Hugh Jones dell'Università di Hertfordshire, Regno Unito: "abbiamo scelto Tau Ceti perché abbiamo pensato che fosse un banco di prova ideale per testare il nostro metodo per la rilevazione di piccoli pianeti". "Tau Ceti" aggiunge James Jenkins, Università del Cile "è uno dei nostri vicini più prossimi cosmiche così luminoso che si potrebbe venire a studiare le atmosfere dei pianeti in un futuro non troppo lontano". "Quasi tutte le stelle hanno pianeti, e la galassia deve quindi contenere un gran numero di pianeti potenzialmente abitabili con una dimensione simile alla nostra," conclude Steve Vogt dell'Università di Santa Cruz.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: