pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/tasse_telefonini_italia/25637.htm



Troppe tasse sui telefonini in Italia

Telefonia: Rosaspina 15 Dicembre 04 @ 08:00 am


"Il Movimento Cittadinanzattiva ha presentato un Rapporto sul mercato della telefonia mobile, realizzato da quattro associazioni dei consumatori in Germania, Spagna, Regno Unito e Italia. Dal Rapporto emerge una sorta di "giungla tariffaria" nella quale per il consumatore-utente è difficile e complicato muoversi: si va dai quattro gestori italiani che offrono 40 diversi profili tariffari ai 9 gestori tedeschi che presentano ben 600 piani tariffari diversi.

Nella telefonia fissa la concorrenza e la liberalizzazione sono più indietro: in tutti e quattro i Paesi europei presi in esame circa l'80% del mercato è controllato da un unico operatore. Gli utenti italiani dei telefonini sono però i più svantaggiati di tutti per quanto riguarda il carico fiscale: in Italia l'Iva sulle telefonate è il 20% contro il 17,6% della Gran Bretagna e il 16% di Spagna e Germania.

Un'anomalia tutta italiana è quella dei costi di ricarica, particolarmente onerosi, soprattutto dopo l'introduzione di tagli di ricarica sempre più piccoli. Va ricordato inoltre il prossimo sciopero dei telefonini, già annunciato alcuni giorni fa, per protestare contro l'elevato costo degli Sms e dello scatto alla risposta."

Fonte: ZeusNews



© 2000-2024 pc-facile.com