News: tutti i segreti di Internet

Tariffe da telefono fisso in aumento

Condividi:         ale 06 Dicembre 04 @ 13:00 pm

Telecom Italia chiede all'Authority di poter aumentare le tariffe verso i telefonini; le associazioni dei Consumatori protestano.Telecom Italia ha chiesto di poter aumentare la tariffa della chiamate da telefono fisso verso mobile, in un'ottica di rimodulazione: aumenterebbe il costo delle chiamate durante le ore diurne (fino alle 18.30) e diminuirebbe il costo delle chiamate verso i telefonini nelle ore serali e nei giorni festivi.

Secondo Telecom Italia la manovra favorirebbe le famiglie e i privati che chiamano i telefonini soprattutto la sera e nei giorni festivi, mentre graverebbe di più sulle aziende che chiamano nell'orario d'ufficio.

Non sono dello stesso avviso le associazioni dei consumatori che chiedono all'Authority di non concedere gli aumenti. Rosario Trefiletti, presidente della Federconsumatori, fa notare che chi chiama durante il giorno nella clientela familiare è perché ha bisogno urgente di comunicare (con figli, mariti, genitori) e non può aspettare di farlo la sera.

L'Authority per le Comunicazioni difficilmente potrebbe permettere gli aumenti senza contraddire numerose dichiarazioni e pronunciamenti di questi anni sul fatto che le tariffe delle chiamate da fisso verso mobile siano ancora troppo elevate e sulla necessità di ridurle e non semplicemente modificarne le fasce orarie.

Un aumento delle tariffe delle chiamate da fisso verso mobile rischia di essere controproducente per la stessa Telecom Italia: da una parte "tirare la volata" alla Wind che propone ai suoi abbonati tariffe particolarmente favorevoli quando chiamano da telefono fisso Infostrada i telefonini Wind, dall'altra ridurre fortemente le chiamate da fisso a mobile.

A parte le promozioni natalizie o estive, Tim, destinata a fondersi con Telecom Italia, offre per 15 euro mensili almeno 300 minuti di chiamate da mobile a fisso e 100 da Tim a Tim, per cui diventa sempre più inopportuno e da sconsigliare a tutti l'utilizzo del fisso per chiamare il telefonino. Per Telecom Italia sarebbe meglio, semmai, fidelizzare la clientela con pacchetti di traffico forfettari e sconti per i suoi clienti che chiamano i telefonini.

Tim e Vodafone stanno sempre più proponendo anche alle aziende piccole e medie piani tariffari che favoriscono l'uso delle linee mobili per l'azienda e lo rendono più competitivo rispetto all'uso del fisso per chiamare gli altri telefonini ma anche i telefoni fissi. Basta pensare all'offerta Maxi Tim Office (per tutti i titolari di partita IVA), dal costo di 30 Euro mensili, che ogni 30 Euro di spesa telefonica attribuisce 1 ora di traffico verso tutti i telefoni e telefonini di qualunque gestore.

Pier Luigi Tolardo - Quelli di Zeus



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: