News: tutti i segreti di Internet

Ecco il super disco da 200 Gbyte

Condividi:         ale 30 Settembre 04 @ 11:00 am

Sony mostra i muscoli a Toshiba
Sfortunatamente è una semplice dimostrazione di forza quella che a breve Sony darà al gigante suo rivale Toshiba. Il colosso informatico nipponico, infatti, ha annunciato di essere pronto a mostrare un prototipo di disco Blu-Ray in grado di archiviare fino a 200Gbyte di dati. “L’annuncio del nuovo supporto, che dovrebbe giungere durante l’International Symposium o Optical memory che si terrà in Sud Corea – ha detto Taro Takamine, un portavoce di Sony - punta a mostrare l’effettiva superiorità dei Blu-Ray rispetto al Dvd tradizionale”.

I nuovi supporti potrebbero però non esser mai commercializzati. La sola cosa che Sony ha voluto far sapere agli organi di stampa internazionali è che entro il 2007 verranno rilasciati sul mercato dei dischi a 4 strati in grado di contenere 100Gbyte. Si tratta di capacità nettamente inferiori a queste recentemente raggiunte, ma ben tre volte maggiori a quelle fruibili con gli HD DVD che al momento non possono superare i 30 Gbyte.

Nonostante le altissime capacità annunciate da Sony, il futuro dei Blu-Ray potrebbe non essere poi così roseo. I nuovi dischi, infatti, hanno sì una maggiore capienza ma anche un costo di implementazione superiore. Gli HD-DVD, al contrario, per la loro stretta parentela tecnologica con i DVD tradizionali possono godere di una più ampia diffusione. Questo si traduce in: prezzi più bassi per chi deve riconvertire le linee di produzione dei media e, di conseguenza, un notevole risparmio per i clienti finali.

News tratta da Giornaletecnologico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: