pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/super-multa_ue_147_miliardi_samsung_altri/73225.htm



Super-multa UE da 1,47 miliardi per Samsung e gli altri

Unione Europea: webmaster 06 Dicembre 12 @ 11:00 am


La Commissione Europea ha multato per cartello sui prezzi dei tubi catodici (CRT) Chunghwa, LG Electronics, Philips, Samsung SDI, Panasonic, Toshiba, MTPD (Panasonic) e Technicolor (Thomson). Tra il 1996 e il 2006 si sono accordate su prezzi, produzioni e strategie per non subire gli effetti collaterali del declino del mercato CRT.

La Commissione UE ha multato i produttori di TV e monitor per 1,47 miliardi di euro. Si parla di due distinti cartelli nel settore dei tubi catodici (CRT) a colori: uno in quello delle televisioni e l'altro in quello dei monitor PC. Chunghwa, LG Electronics, Philips e Samsung SDI sono state condannate per entrambi, mentre Panasonic, Toshiba, MTPD (Panasonic) e Technicolor (Thomson) in solo quello TV.

In pratica le lunghissime indagini hanno confermato che tra il 1996 e il 2006 tutte queste aziende hanno collaborato per decidere prezzi e strategie di mercato a tavolino. Chunghwa ha ottenuto l'immunità poiché per prima ha svelato i dettagli dell'affare, mentre altre si sono viste ridurre la pena per aver cooperato...



© 2000-2024 pc-facile.com