pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/sun_pronta_superchip/27800.htm



Sun pronta al superchip

Sun: Nikk 05 Febbraio 05 @ 22:00 pm


Porta il nome in codice di Niagara il nuovo chippone che Sun si appresta a lanciare sul mercato nel corso dell'anno. Sarà un processore multi-core destinato, almeno inizialmente, ai server di fascia alta.

Con Niagara debutterà per la prima volta la tecnologia Chip Multi-Threading (CMT) che, similmente a quella di produttori come IBM, Intel e AMD, consentirà a Sun di accorpare più unità di calcolo, o core, all'interno dello stesso chip.

Ciò che sta spingendo un po' tutti i produttori, persino quelli di processori embedded, ad adottare soluzioni multi-core è la necessità di frenare la velocissima crescita dei megahertz: un fattore che, in concomitanza con la continua riduzione delle dimensioni dei transistor, genera problemi legati all'eccessivo assorbimento di corrente elettrica. Alcuni esperti hanno pronosticato che l'evoluzione dei processori tradizionali potrebbe incontrare barriere fisiche invalicabili già entro la fine del prossimo decennio.

Oltre a prolungare la vita dei chip basati sul silicio, le tecnologie multi-core consentono altresì di ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com