pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/sun_microsystems_rilascia_solaris_10/24654.htm



Sun Microsystems rilascia Solaris 10

Sun: ale 17 Novembre 04 @ 12:30 pm


Dopo mesi di attesa e una ridda di annunci, la multinazionale americana ha finalmente messo sul mercato la decima edizione del suo sistema, che si presenta decisamente migliorato rispetto ai predecessori.

Eccolo, infine: attesissimo, il sistema operativo Solaris 10 di Sun Microsystems si mostra in tutta la sua interezza. Come ogni "ultimo rilascio" degno di tale nome, Solaris 10 avrà performance generali notevolmente migliori delle edizioni che l'hanno preceduto.
Va segnalato subito come parte della curiosità che nel tempo ha preso forma attorno agli annunci e alle varie release intermedie si è concentrata nelle politiche di pricing che il vendor deciderà di applicare per la distribuzione del suo nuovo prodotto.

Salvo cambi di indirizzo dell'ultim'ora, sembra infatti che la piattaforma sarà disponibile gratuitamente per quanti la utilizzeranno a fini non commerciali, mentre l'utenza aziendale potrà contare su un pacchetto piuttosto sostanzioso in termini di servizi e di supporto, nonché caratterizzato da un prezzo particolarmente competitivo, addirittura assai più allettante della più agguerrita concorrenza Linux. Nei confronti di quest'ultimo peraltro, Solaris dovrebbe risultare più prestante grazie anche alla presenza al suo interno di una nuova tecnologia che lo renderà in grado di far girare al suo interno le applicazioni Linux senza che si debba ricorrere ad alcun tipo di ricompilazione del codice.

L'altra importante innovazione insista nel nuovo rilascio riguarda il supporto all'hardware. Che sarà piuttosto massiccio, spaziando dai processori Opteron a 64-bit di Amd agli Xeon e Nocona di Intel.
Nuove, infine, sono le inclusioni del file system Zfs e del sistema di diagnostica Dtrace.

News tratta da Mytech.it



© 2000-2024 pc-facile.com