pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/studiare_allmit_dal_divano/70784.htm



Studiare all'MIT dal divano

Tecnologia: ezechiel2517 07 Maggio 12 @ 09:00 am


Con una mossa che ha sicuramente alzato gli standard per l'educazione online e ha dato grande prestigio ad una pratica ancora nel suo stadio iniziale, l'Università di Harvard e l'MIT (il famoso Massachusetts Institute of Technology) hanno annunciato lo scorso mercoledi una partnership che offrirà al pubblico lezioni via Internet completamente gratuite.

Sia Harvard che l'MIT hanno infatti deciso di donare 30 milioni di dollari statunitensi al fine di creare una organizzazione no-profit chiamata edX che avrà il compito di sviluppare una piattaforma Internet per i corsi online e per ideare nuovi metodi per insegnare e imparare attraverso le tecnologie disponibili con la rete. Vanno cosi ad unirsi ad un emergente gruppo di atenei, tra cui anche Stanford, e istituti privati che stanno cercando di espandersi in questo nuovo territorio.

I primi cinque corsi sono attesi gia per il prossimo autunno, e il numero aumenterà negli anni successivi e sebbene le lezioni non frutteranno agli studenti nessun credito e siano gratuite, gli studenti riceveranno un certificato di frequenza al termine del corso con l'esborso di una piccola spesa.

"Lo scopo dell'Università di Harvard e dell'MIT è quello di dare una possibilità di imparare semplice e immediata a tutti coloro che sono interessati" ha detto un portavoce dell'istituto della tecnologia che è anche il primo presidente della edX "Milioni di persone nel mondo non hanno accesso a edcazione di qualità."



© 2000-2024 pc-facile.com