News: tutti i segreti di Internet
Le stelle vampiro vivono in coppia - news originale

Le stelle vampiro vivono in coppia

Condividi:         webmaster 27 Luglio 12 @ 15:20 pm



Un team internazionale di astronomi, usando il VLT (Very Lage Telescope) del Cile, ha individuato un fenomeno strano conosciuto come "stelle vampiro," in cui la stella minore della coppia succhia materia dalla superficie di quella maggiore.

Hanno osservato 71 stelle di tipo-O, le quali hanno una grandi temperature, massa e lucentezza. Queste stelle hanno una vita breve, ma sono cruciali per l'evoluzione delle galassie.

"Queste stelle sono dei veri e propri giganti. Hanno una massa di 15 volte, o più, del nostro Sole e possono essere un milione di volte più brillanti. Queste stelle sono così calde che brillano di una luce bianco-bluastra e la cui temperatura di superficie raggiunge i 30.000° C," ha dichiarato Hugues Sana, dell'Università di Amsterdam, capo del team di ricerca.

La ricerca ha concluso che il 75% delle stelle tipo-O è binaria - una percentuale molto più alta di quanto si credeva -, e queste sono vitali per l'ecosistema galattico. I venti e gli shock provenienti da queste stelle possono sia incoraggiare che bloccare la formazione di nuove stelle e le loro supernovae arricchiscono le galassie di elementi pesanti, vitali per la vita.

"Se due stelle sono in orbita ravvicinata pssono eventualmente fondersi. Ma anche se questo non succedesse, una stella molto spesso succhierà materia dalla compagna."


News correlate a "Le stelle vampiro vivono in coppia":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: