pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/stanca_presenta_rapporto_contenuti_digitali/31497.htm



Stanca presenta il rapporto sui contenuti digitali

Legale: webmaster 08 Maggio 05 @ 12:00 pm


In un'apposita conferenza stampa il ministro ha presentato il nuovo rapporto illustrandone i principali contenuti e ribadendo che Internet non è il Far West. All'incontro è intervenuto anche Paolo Vigevano, presidente della Commissione Interministeriale per l'e-content.

Il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, appena riconfermato nel nuovo governo Berlusconi bis, ha presentato il "Rapporto sui contenuti digitali nell'era di Internet", in un incontro programmato ad hoc per l'occasione.

Lucio Stanca è l'unico rimasto nel nuovo governo dei tre ministri firmatari del P@tto di Sanremo, Gasparri e Urbani non sono stati infatti riconfermati e hanno passato il testimone rispettivamente a Landolfi e Buttiglione.

E' Stanca quindi che presenta il rapporto, richiesto dalla Commissione Vigevano, cioè la Commissione Interministeriale per l'e-content.

Il rapporto è stato pubblicato sul sito del Ministero già prima della presentazione al pubblico e tocca varie tematiche sulla situazione attuale e sulle tendenze dell'IT.

Stanca ha rimarcato alcuni concetti durante la presentazione, tra cui quello di "dilemma digitale", cioè la problematica portata dalla riproducibilità senza limiti di un'opera. Se prima un libro poteva essere letto da una, massimo due persone in contemporanea e così via, ora con le nuove tecnologie il concetto di fruibilità dell'opera è cambiato completamente, non si pongono limiti al numero di persone che possono leggere un testo o ascoltare una musica, tanto per fare degli esempi, e le opere digitali sono riproducibili praticamente all'infinito. E' chiaro che questo cambia completamente i fondamenti della proprietà intellettuale e della sua tutela.



© 2000-2024 pc-facile.com