pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/stampa_3d_completato_primo_angolo_casa_amsterdam/73770.htm



Stampa 3D: completato primo angolo di una casa ad Amsterdam

Tecnologia: ale 08 Aprile 14 @ 06:00 am


Stampa 3D: completato primo angolo di una casa ad Amsterdam

Il primo condominio stampato è già in costruzione con la stampa 3D.
Fra tre anni l'intero complesso sarà terminato come una normalissima costruzione seguita ed eretta da un'impresa edile con operai al seguito.

La stampante in questione, che stampa appunto parti che piano piano contrinuiscono alla realizzazione dello stabile, è una 3D di DUS ARchitects, un gruppo di architetti che circa una anno fa decisero di dar vita al sogno di costruire una casa sul canale della città olandese con il solo aiuto di una stampante 3D.

La stampante è una KamerMaker alta ben 3,5 metri che permette la stampa di interi pezzi di edificio direttamente sul posto e a tre settimane dall'inizio lavori un angolo della casa, denominata 3D Print Canal House, è già completo. La struttura avrà 13 stanze consegnate come da copione, complete quindi di tutti i comfort. Dapprima tutti i pezzi vengono stampati in scala 1:20 per poi essere definitivamente riprodotti in scala reale, 1:1.

C'è stato un gran dire ultimamente circa l'effettiva funzionalità di ciò che queste stampanti producono ma pare che tra non molto questa nuova forma di tecnologia verrà utilizzata anche in campo medico per riprodurre organi ed elementi umani destinati a curare pazienti malati e contribuendo a diminuire le liste di attesa per i trapianti.



© 2000-2024 pc-facile.com