pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/spiare_twitter_negli_usa_infrange_le_leggi_europee_sulla_privacy/68831.htm



Spiare Twitter negli USA infrange le leggi europee sulla privacy?

Legale: Mikizo 13 Gennaio 11 @ 20:00 pm


L'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa (ALDE) ha posto ieri un'interrogazione alla Commissione Europea, chiedendo che gli Stati Uniti diano chiarimenti in merito ad indagini che hanno acquisito dettagli sugli account degli utenti.

I membri dell'ALDE, che è il terzo gruppo per dimensioni nel Parlamento Europeo, vogliono sapere perché gli investigatori Usa hanno chiesto queste informazioni quando non erano ancora state nemmeno raccolte delle prove in merito al fatto che fosse stato commesso un crimine.

"La mancanza di un atto illegale accertato e di un'inchiesta giudiziaria negli Stati Uniti, gettano un'ombra sul processo di negazione della privacy dei cittadini in nome della sicurezza nazionale attraverso indagini segrete" ha detto un membro dell'ALDE, Renate Weber. "L'UE dovrebbe sollevare con le autorità statunitensi una questione fondamentale, se si possano mettere in discussione i diritti di persone che non hanno commesso alcun crimine."

Lo scorso venerdì Twitter ha informato un certo numero di utenti che il Dipartimento di giustizia statunitense aveva ottenuto il mandato già dal 14 dicembre. La richiesta è parte dell'indagine in corso sulla diffusione, da parte di WikiLeaks, di oltre 250.000 cablogrammi segreti dei diplomatici degli Stati Uniti.





© 2000-2024 pc-facile.com