pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/spi-rit_motore_ricerca_innovazione_impresa/55112.htm



SPI-RIT, il motore di ricerca per l’innovazione d’impresa

Internet: ale 12 Gennaio 08 @ 12:00 pm


Uno strumento di trattamento automatico della lingua al servizio dello sviluppo delle imprese.

Un motore di ricerca evoluto per trovare le competenze migliori per innovare l’impresa. Questo è SPI-RIT (Servizi Per l’Impresa: Ricerca e Innovazione Tecnologica), soluzione sviluppata da Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio. Il motore sfrutta tecnologie all’avanguardia in fatto di ‘text mining’ ed ‘information retrieval’, fornendo un sistema innovativo di indicizzazione, di analisi linguistica e di clustering automatico delle informazioni trovate. Tecnologie per il recupero della conoscenza contenuta in milioni di documenti. “La nostra mission è favorire l’innovazione nel sistema produttivo e uno dei modi è quello di creare una forte connessione tra le imprese e il mondo della ricerca. SPI-RIT consente di individuare le competenze scientifiche necessarie all’impresa per avviare i propri processi di sviluppo – afferma Giovanni Nebiolo, amministratore delegato di Firenze Tecnologia – Per quanto riguarda la messa a punto della piattaforma informativa di SPI-RIT abbiamo svolto il ruolo di ‘business integrator’ di un pool di aziende e centri di ricerca della Toscana che hanno contribuito al suo sviluppo”. La soluzione è completamente “scalabile”: già disponibile per il territorio toscano, è pronta ad essere implementata a livello nazionale.

Il web è una fonte inesauribile di informazioni. Per navigarle si stanno sviluppando strumenti di trattamento automatico della lingua scritta. Questi sistemi offrono enormi vantaggi per le aziende. Primo fra tutti, l’abbattimento delle barriere informative derivanti da un ineguale accesso alle informazioni. A livello di costi, qualità, tempi di consegna e soluzioni innovative, vince chi riesce a trovare per primo il fornitore migliore. Gli strumenti di estrazione della conoscenza, SPI-RIT è proprio uno di questi, consentono alle imprese di affrontare alla pari il mercato.

SPI-RIT può condurre analisi di documenti strutturati, quali sono i brevetti, le pubblicazioni scientifiche, i curricula dei ricercatori, le dissertazioni, le tesi di laurea, ed analisi di documenti non strutturati disponibili sul web. Una volta impostata la query, anche in linguaggio naturale, il motore restituisce tutte le aree tematiche di interesse. Analizzando la richiesta, SPI-RIT identifica i termini più importanti in essa contenuti e la loro posizione funzionale nel testo. Va poi ad espandere i termini e i concetti individuati in tutte le lingue supportate dal sistema (inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e portoghese). Le tecnologie per il recupero automatico delle informazioni sono state sviluppate da Focuseek, suo core business è lo sviluppo di soluzioni per l’analisi di documenti eterogenei per tipo, fonte e protocollo, la parte di analisi linguistica e di estrazione della conoscenza (text mining) è frutto del lavoro di Synthema, azienda leader nel trattamento della lingua scritta, mentre il clustering tematico e multilingua è stato sviluppato da Temis, che si occupa dello sviluppo di sistemi di clusterizzazione automatica, in collaborazione con Synthema. Innovativo il sistema di visualizzazione dei risultati. Le aree tematiche vengono evidenziate graficamente semplificando notevolmente la navigazione. SPI-RIT offre alle aziende che lo utilizzano la possibilità di muoversi facilmente ed in maniera intuitiva tra la grande mole di informazioni disponibile in rete.

Un sistema in continua espansione: dicono questo i numeri di SPI-RIT. Sono oltre 4,5 milioni i documenti in archivio, relativi a competenze di ricerca applicata, progetti finanziati, brevetti, anagrafi della ricerca, articoli di riviste scientifiche, tesi di laurea, attrezzature significative. Ad oggi 171 i siti monitorati, con il 60% di visitatori nel 2007 e un trend mensile di accessi in continuo aumento. Sono state attivate convenzioni con tutte le Università toscane. Altre a breve saranno attivate con i principali atenei nazionali. L’idea di SPI-RIT ha suscitato interesse da parte di enti di ricerca nazionali, enti pubblici, enti per il trasferimento tecnologico ed anche organizzazioni internazionali.

Per informazioni: www.spi-rit.net



© 2000-2024 pc-facile.com