pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/spam_regalo_perfetto_san_valentino/55954.htm



Spam – Il regalo perfetto per San Valentino

Spam: ale 14 Febbraio 08 @ 18:30 pm


BitDefender ha reso noto che gli analisti antispam di BitDefender hanno rilevato email spam relativi alla festa di San Valentino che inquinano la rete questa settimana. I volumi più notevoli sono stati raggiunti da un’ondata di spam su farmaci con un’ampia gamma di promozioni ed un’altra su orologi contraffatti pubblicizzati come “regali perfetti per il giorno di San Valentino”.

Ulteriori ondate di pubblicità hanno completato la mole di spam di San Valentino. Le pagine aperte dalle URL incluse nello spam guidano l’utente su diversi negozi online (tessere regalo senza spese, negozi di fiori, acquisto di musica).

Il più noioso e pericoloso spam su questo tema è un’ondata di adware. Le mail fingono di aprire una pagina specializzata nell’invio di e-cards (“Augura amore ed un felice giorno di San Valentino con una delle nostre cartoline d'auguri animate e personalizzate”), ma in realtà l’utente viene guidato in un “centro smiley”. Se l’utente si scaricherà gli “smile gratuiti”, riceverà anche un “regalo” adware.

Secondo gli analisti antispam di BitDefender, la quantità totale di spam inviato è cresciuta del 20-25% da dicembre 2007. Le mail relative al giorno di San Valentino rappresentano una parte significativa di questa crescita.

"Lo crediate o no, gli spammer stanno infatti iniziando a selezionare l’obiettivo dei loro messaggi nella speranza di ricavare profitti molto più sostanziosi”, ha commentato Bogdan Dumitru, CTO di BitDefender. “Gli utenti devono riservare particolare attenzione alle diverse URL sulle quali cliccare durante i periodi di vacanza, dopo di che cominceranno a notare un incremento delle loro inbox, in ondate di spam proprio in questi periodi.“.

BitDefender consiglia inoltre di non cliccare sui link nello spam e di utilizzare una soluzione di sicurezza integrata, che offra antivirus, antispam ed un firewall, ma anche prestazioni avanzate come filtro web e protezione della privacy.



© 2000-2024 pc-facile.com