News: tutti i segreti di Internet

Sono spam la metà di tutte le e-mail in Cina, dice esperto

Condividi:         ale 07 Settembre 04 @ 09:00 am

I messaggi di posta elettronica indesiderati contano per più della metà delle e-mail ricevute in Cina, ha detto oggi un esperto internazionale di "spam", invitando il governo cinese a intraprendere un'azione di forza contro le e-mail spazzatura.

Gli esperti stimano che le aziende e i governi di tutto il mondo investiranno 41 miliardi di dollari quest'anno per difendere i loro sistemi informatici dagli spam.

"La metà delle e-mail nella vostra casella di posta potrebbero essere messaggi che non avreste mai voluto leggere", ha detto Jean-Jacques Sahel, direttore di comunicazioni internazionali al Dipartimento del Commercio e dell'Industria britannico, durante un seminario a Pechino.

Gli spam saranno circa il 67% di tutte le e-mail del mondo quest'anno, rispetto all'8% nel 2001, ha aggiunto Sahel, citando dati delle Nazioni Unite.

Leggere e cancellare le e-mail spazzatura costa alle aziende britanniche 460 sterline (747 euro circa) all'anno per ogni lavoratore in termini di perdita di produttività, ha aggiunto.

La Cina è il terzo paese produttore di spam del mondo, dopo Stati Uniti e Corea del Sud, con un tasso dell'11,62% di messaggi indesiderati, dice l'azienda di software antivirus Sophos.

Alcuni esperti accusano la Cina, che ha ingaggiato una battaglia contro la pornografia e il dissenso politico su Internet, di essere diventata un paradiso per gli "spammers" a causa della sua negligenza. Lo scorso anno, il governo cinese ha bloccato decine di server sospettati di inviare spam. I governi occidentali stanno studiando delle leggi che consentano di bloccare gli Internet service provider (Isp), attraverso i quali operano gli spammer.

Il termine spam deriva originariamente da "spiced ham", un prosciutto speziato prodotto dal gigante alimentare Usa Hormel Foods.

News tratta da Mytech.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: