pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/sony_attesa_giappone_lancio_nuova_consolle/25501.htm



Sony: attesa in Giappone per il lancio della nuova consolle

Giochi: Nikk 11 Dicembre 04 @ 22:00 pm


Basterà aspettare fino domenica prossima per acquistare la nuova console portatile prodotta da Sony, l'attesissima Playstation Portable o PSp.
Negli Stati Uniti e in Europa sarà disponibile solo il prossimo anno, ma in Giappone consumatori e negozianti sono già preparati all'evento.
La portata sembra pero' minore rispetto al clamore suscitato dal lancio della PlayStation 2 nel 2000, quando migliaia di aspiranti acquirenti attesero per ore in fila di fronte ai negozi facendo toccare alle vendite del primo week-end il milione di unità. Anche in questa occasione è pero' previsto un razionamento delle vendite, con i commercianti che annunciano che non concederanno più di una Psp a persona al prezzo di 19.800 yen, pari a 190 dollari.

Questo perchè Sony ha deciso di consegnare solo 200.000 unità della nuova consolle per domenica e 100.000 unità in più alla settimana.
Il lancio in quantità ridotte evidenzia infatti l'incertezza che accompagna l'uscita di questo nuovo prodotto, che non è solo una consolle per videogiochi, ma promette di essere anche un lettore di film e musica, rivale dell'iPod di Apple e del Portable Media Player di Microsoft. In più, Sony ha deciso di investire un capitale maggiore nella produzione, sviluppando direttamente tutte le componenti della Psp per aumentare i margini degli utili operativi delle attività elettroniche, che ultimamente non hanno registrato performance positive.

Un eventuale insuccesso sarebbe quindi una doccia fredda per la società, che ha speso fino a 62 miliardi di yen sono per lo sviluppo del processore. Per quest'anno Sony prevede di vedere solo 500.000 esemplari della nuova Psp, ma entro il 2005 stima di toccare i 3 milioni di unità. Per raggiungere tale traguardo la società intende affiancare alla vendita della Psp servizi multimediali, compreso il download di musica e film da Internet. Per sapere se sarà un successo basterà aspettare pochi giorni.(MF-DJ)



© 2000-2024 pc-facile.com