News: tutti i segreti di Internet

Un software scopre i falsari

Condividi:         ale 29 Novembre 04 @ 12:00 pm

L'informatica viene in soccorso degli esperti per scoprire i falsi d'autore.
Un software è in grado di smascherare le opere d'arte non originali, come dipinti, disegni e stampe. Il progetto, sviluppato da alcuni ricercatori del Dartmouth College del New Hampshire (USA), si basa su un algoritmo che identifica, tramite immagini digitalizzate, le caratteristiche dell'opera classificandole e confrontandole con quelle dell’artista che l'ha realizzata.

Il programma è in grado di suddividere e scansionare l’opera da analizzare in modo da poter esaminare, con unsa serie di nove filtri diversi, ogni singola sezione ripresa ad altissima definizione, trasformarla in modello matematico e confrontare la tipologia delle pennellate dell’artista. Nelle opere d'arte è possibile trovare le caratteristiche uniche di un pittore» spiega Hany Farid, uno degli autori del programma. «È lo stesso sistema con il quale si associa uno scrittore alla scelta di particolari vocaboli o cadenze».

Una prima prova effettuata con il celebre dipinto la "Madonna con bambino" del Perugino, oltre a dare naturalmente la conferma di autenticità, ha evidenziato che l’artista umbro realizzò l’opera con almeno quattro allievi della sua scuola.

Esistono naturalmente delle piccole imperfezioni, ma il metodo riesce inequivocabilmente a identificare particolari e caratteristiche che l’occhio umano non riesce a rilevare.

News tratta da Pcself.com



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: