pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/social_network_privacy_ferrari_riceve_premio_ieee_computer_society/61811.htm



Social Network & Privacy. Ferrari riceve premio Ieee Computer Society

Interessante: ale 17 Febbraio 09 @ 15:40 pm


Viene assegnato ad un'italiana il premio Ieee computer society.

Elena Ferrari docente di informatica all'Università di Insubra di Varese riceve il premio Technical Achievement Award 2009, ambito riconoscimento assegnato dalla prestigiosa Ieee Computer Society. È un riconoscimento molto importante per un professionista che opera nel campo dell'informatica come la Ferrari: basti pensare che dal 1985 sono soltanto 50 le persone che hanno avuto l'onore e il merito di riceverlo.

La docente ha lungamente condotto ricerche circa temi molto attuali: la privacy e la sicurezza nei Social Network. Sono di questi giorni numerose notizie riguardo proprio la scarsa attenzione che si presta al fenomeno nella diffusione di dati personali online (vedi notizie correlate a Facebook). Oltre alla privacy domina il punto dolente 'sicurezza': la Ferrari ha sperimentato e sperimenta sistemi di protezione per impedire al semplice - e magari poco attento perchè impreparato - utente spiacevoli sorprese.

La docente - in occasione di un'intervista concessa a Varese News - rimarca (come più volte vi abbiamo noi stessi suggerito) che va ricordato sempre che ogni singola informazione data online può essere pubblica anche quando si pensa di apparire anonimi.




© 2000-2024 pc-facile.com