pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/sms_quanto_costi/22921.htm



Sms, quanto mi costi...

Telefonia: ale 02 Ottobre 04 @ 11:00 am


In Europa quelli più cari sono olandesi
Abbreviazione di "Short Message Service", in Europa gli Sms sono uno dei mezzi più utilizzati per comunicare. In tutto il vecchio continente ogni giorno ne usufruiscono milioni di utenti di tutte le età. Ma quanto costano, e quali sono le differenze di tariffe tra i diversi Paesi? Secondo quanto rilevato da una ricerca condotta dalla tedesca Xonio, i Paesi Bassi sarebbero la nazione europea con gli Sms più cari.

Contro i 4 centesimi dei "vicini" danesi, gli 11 degli svedesi e i 12 dei finlandesi, infatti, per ciascun messaggio di testo inviato in Olanda si spendono in media 21 centesimi. Per quanto riguarda invece la situazione in Italia, in media ciascun utente nazionale paga 14 centesimi di euro per ogni Sms inviato.

Sugli stessi livelli di spesa si piazza anche la realtà Svizzera, per cui però ad onor del vero occorre fare, come nel caso degli paesi del nord Europa, una più ampia considerazione sul costo della vita e sulla diversa entità dei salari. A conti fatti, dunque, i 14 cent italiani sono molto più distanti dagli 11 cent svedesi di quanto non possa apparire a prima vista. I 21 centesimi olandesi sono ancora molto lontani, ma la considerazione sul paragone è d'obbligo.

Peggio dell'Italia stanno comunque la Germania, dove il prezzo medio di un SMS è di 19 centesimi, Austria e Regno Unito, dove si pagano mediamente 16 centesimi, e Spagna dove un Sms costa 15 centesimi. A seconda dei prezzi, inoltre, nei diversi paesi si registra un diverso utilizzo dei brevi messaggi di testo. Nel 2003, ad esempio, ogni danese ne ha inviati mediamente 66 al mese contro i 34 dell'utente tedesco.

Amara, infine, la conclusione della ricerca Xonio. Considerati infatti i pochi byte contenuti in un Sms, per ogni Megabyte spedito, in media si spendono tra i 600 e i 700 euro. Cari Sms...

News tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com