News: tutti i segreti di Internet

SmartWin++, un altro wrapper per programmare in Windows

Condividi:         ale 15 Settembre 04 @ 13:00 pm

SmartWin++ è una nuova libreria d'astrazione dalle API di Windows, scritta in C++, che fa uso di template ed è scritta in C++. Thomas Hansen è sviluppatore ed amministratore del progetto ed insieme con Sergey Akopian sta portando avanti il progetto.

Lo scopo è quello di eliminare gli inconvenienti e le complessità legate all'uso delle note librerie MFC (Microsoft Foundation Class Library), WTL (Windows template Library), QT e WxWindows e di creare un wrapper facile da usare e da estendere, che occupi poco spazio (che riduca quindi al minimo l'overhead ), ed introduca sicurezza sui tipi di dati.

Il suo ideatore considera MFC come non intuitivo da imparare ed usare, "sovvracaricato" (il più semplice programma "Hello World" occupa 1 MB), non fa quasi uso template, ecc.
Thomas sostiene altresì che WTL è una libreria pur facendo uso di template, NON si basa su di essi; inoltre egli stesso afferma, che non è molto documentata e fa uso di mappe di messaggi.

Per quanto riguarda la libreria QT dice che ha lo svantaggio di essere stata sviluppata nel 1998 prima di uno standard comune sul C++ e per questo è il suo compilatore MOC è un compromesso sviluppato tenendo conto di più di 20 compilatori, e inoltre non usa template.

Invece per quanto riguarda wxWindows (ora wxWidgets), dice che il suo scopo principale è la portabilità, mentre SmartWin++ si rivolge solo a Windows, e che sarebbe l'unica libreria che l'autore userebbe non su Windows, seppur ammettendo che essa soffre in parte degli stessi inconvenienti della libreria QT.

SmartWin++ è distribuita sotto licenza GPL, e per il momento può essere usata solo sul compilatore MSVC++ (compilatore Microsoft Visual C) 7.1, che comunque può essere scaricato gratuitamente nella versione a linea di comando. Esso può essere usato congiuntamente ad un IDE frontend come CDT o Dev-C++.

Per maggiori informazioni, per scaricare SmartWin++ (giunta alla versione 0.99) o dare un'occhiata ad esempi di codice, visitare questo sito.

Fabrizio Pani - Programmazione.it


News correlate a "SmartWin++, un altro wrapper per programmare in Windows":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: