pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/sistema_pubblico_connettivita_cooperazione/50348.htm



Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

Internet: dany 07 Giugno 07 @ 06:00 am


Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

Scopro ogni giorno qualcosa su internet che facilita la mia vita quotidiana.

Qualche esempio:

- Dovevo prenotare una visita medica e quindi prendere l'auto, recarmi allo sportello Asl di competenza, fare la coda e prenotare la visita all'ambulatorio disponibile e tronare a casa: Internet offre la possibilità di prenotare questa visita direttamente da casa seduti davanti ad un buon fumante caffè.

- Scadenza bollo auto, nessun problema (a parte l'aumento!!): consulto tramite il sito A.C.I. quanto costa il mio bollo auto, senza scomodarmi o telefonare.

- Sempre in tema di auto, purtroppo mi scade anche l'assicurazione. Qui vi è la possibilità di farsi fare un preventivo on-line da qualunque assicurazione e valutare la più conveniente.

- Devo pagare qualcosa? È possibile consultando la propria banca effettuare pagamenti on-line, sempre senza uscire di casa.

Ci sono sicuramente tantissime possibilità per risparmiare tempo come prenotare, pagare, consultare, rintracciare documenti.

Ho avuto modo di lavorare per un breve periodo in un'azienda dove sovente necessitava consultare delle parti di Leggi o consultare tutto il testo di una determinata Legge e vi posso assicurare che non è così semplice rintracciarle.

La pubblica amministrazione ha dato il via al “Sistema di connettività” che dovrà garantire la gestione globale dei dati servizi più veloci e trasparenti e costi inferiori.

Applicare questo modello alla pubblica amministrazione significa rimettere insieme, dopo averli elaborati, i vari pezzi di un determinato procedimento amministrativo in modo che il cittadino possa ricavare un documento (o una certificazione) con una singola risposta, indipendentemente dal numero delle amministrazioni e degli uffici coinvolti nella formazione degli atti.

Inoltre verrà attivata un'altra innovazione, l’infrastruttura di trasporto dei servizi digitali, la rete SPC «Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione».

La dotazione tecnologica dell’SPC è completata dal nodo di interconnessione VoIP in questo modo le amministrazioni potranno scambiarsi dati, voce e immagini, tramite l’IP con notevoli vantaggi economici, ma anche con la possibilità di organizzare servizi come il telelavoro o la condivisione a distanza di documenti.




© 2000-2024 pc-facile.com