News: tutti i segreti di Internet
Simulatore super-realistico dell'atterraggio di Curiosity su Marte - news originale

Simulatore super-realistico dell'atterraggio di Curiosity su Marte

Condividi:         webmaster 05 Agosto 12 @ 10:00 am



Lunedì 6 Agosto 2012, ore 07:14 italiane, dopo un viaggio di oltre 9 mesi e 570 milioni di chilometri, Curiosity atterrerà su Marte. Il rover, essenzialmente un piccolo SUV da 900 kg con un motore termo-nucleare, è il più grande laboratorio mai inviato nella spazio dall'uomo. La sua missione sarà di capire se Marte ha mai supportato la vita, studiare il clima e la geologia del pianeta e di aiutare nella pianificazione di una missione umana sul pianeta rosso.

In preparazione all'atterraggio di domani mattina, la NASA ha perparato una simulazione super-realistica che ci permette di vedere dove sia esattamente il rover da $2,5 miliardi o, usando il Preview Mode, di spostarsi avanti e indietro nel tempo per assistere a qualsiasi alspetto del volo e dell'atterraggio (no, non si dice ammartaggio). Questo include anche l'ultimo passaggio in cui il rover è calato sulla superficie marziana con lo "sky crane."

Durante i sette minuti di terrore, il termine usato dalla NASA per spiegare il complicatissimo e rischisissimo processo di atterraggio di Curiosity, non sarà possibile assistere al fatto in diretta a causa dei 14 minuti necessari ai segnali per percorrere i 240 milioni di chilometri che separeranno la Terra da Marte.

Sarà comunque possibile seguire in diretta l'audio della missione su NASAJPL2 Ustream o, se volete qualche comento in più, potete seguire l'atterraggio su NASAJPL Ustream.

Qui sotto sono raffigurate tutte le fasi dell'atterraggio che portano i 900 kg del rover Curiosity da una velocità di 21.000 chilometri orari a 0 in sette minuti.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: