News: tutti i segreti di Internet
Siggraph 2006: grafici al rapporto - news originale

Siggraph 2006: grafici al rapporto

Condividi:         ale 07 Settembre 06 @ 13:00 pm

Siggraph 2006: grafici al rapporto

Si è tenuta a Boston dal 31 luglio al 03 agosto la 33esima edizione di Siggraph 2006's Emerging Technologies, la Conferenza Internazionale sulla Computer Grafica e le Tecniche Interattive.
Molte le novità proposte dai vari rappresentanti di categoria presenti, provenienti da tutto il mondo.

Il prototipo di orsetto robotico, creato per monitorare i bambini malati, è in grado di riconoscere e rispondere a coccole grazie a sensori che rendono la "pelle" sensibile al tatto, convocare un adulto in caso il bambino abbia paura o è agitato, permettere al genitore di monitorare il bimbo tramite apparecchiature video e audio. È un'idea dei ricercatori del Mit Media Lab (finanziato nella ricerca dalla Microsoft) che hanno avuto l'idea osservando gli ottimi risultati della pet therapy sui bambini. Il termine pet therapy indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale in campo medico e psicologico risultata molto efficace negli ultimi anni sopratutto tra bambini e cavalli.

Al Siggraph si è poi parlato di come apparire più belli grazie al fotoritocco. Non si tratta certamente di novità, il fotoritocco è utilizzato su tutti i calendari delle belle fotografate ogni anno dalle varie riviste, l'Arcuri, la Santarelli e amiche varie lo sanno bene. Un buon grafico è capace anche a livello casalingo di ritoccare ma chi dimestichezza ne ha poca con il fotoritocco? Beh, ci sono sofware semplicissimi di ritocco con filtri già pronti o acquistate una nuova fotocamera che comprenda le funzioni per l'elaborazione delle foto ancora prima di trasferirle sul pc e di stamparle (l'Hp ha anche la funzione "slimming" per farvi dimagrire...).

Al Siggraph è stata anche presentata da uno scienziato di Tel Aviv una tecnologia che trasforma i ritratti rendendoli più attraenti, eccovi il link. A quanto pare funziona anche, dopo un test su 200 persone, il 79% afferma che si riconosce molto più attraente nella foto.
Gli inglesi invece lavorano su un'altro sofware, dove si può truccare e ritoccare "chirurgicamente" le immagini... Dal sito web della casa produttrice si possono scaricare due versioni del programma, una per i fotografi professionisti che costa 79.99 dollari (www.portraitprofessional.com) e l'altra per i fotografi amatoriali a 29 dollari (www.myperfectpicture.com).

Attenti però! Se poi incontrate la persona conosciuta virtualmente e non siete proprio come nelle foto inviate... beh potreste farci una pessima figura! Meglio rimane con i piedi per terra e presentarvi per come siete, la perfezione stufa e non è interessante :)

Altre novità? Vi invito a visitare il sito della manifestazione www.siggraph.org


News correlate a "Siggraph 2006: grafici al rapporto":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: